NUOVA SOSTA, SOLITI PROBLEMI
Fra poco più di una settimana, la Fiorentina tornerà in campo per difendere il primato in classifica. Avversario di turno l'Empoli, che al Franchi cercherà nuovamente, come successo l'anno scorso, di fermare la corsa della Fiorentina. Il tecnico portoghese in questi giorni ha lavorato a ranghi ridotti, visti i molti giocatori assenti per le gare delle rispettive nazionali. Il problema maggiore, come già successo durante la scorsa sosta, riguarda la difesa, con Sousa che ha potuto contare solo su Gonzalo Rodriguez. Astori è con gli azzurri di Conte (anche se non è sceso in campo contro il Belgio), Tomovic ha faticato molto con la sua Serbia contro la Repubblica Ceca, mentre Roncaglia è impegnato dall'altra parte dell'oceano con la maglia dell'Argentina.
Un bel problema, soprattutto per quanto riguarda Roncaglia, che non sarà a Firenze almeno fino al prossimo giovedì. Per questo motivo in questi giorni Sousa ha provato diverse soluzioni, con Mario Suarez schierato al centro della difesa. Non è una novità, anzi, è una soluzione già provata a gara in corso in campionato, anche se ovviamente si tratta di una soluzione forzata. Senza dimenticare Jakub Blaszczykowski, che ieri sera nel corso della sfida fra Polonia e Islanda ha lasciato il campo dopo una manciata di minuti per un problema ai flessori della coscia.
Il mercato di gennaio si avvicina ed è pronto a venire in soccorso della Fiorentina: Lisandro Lopez e Balanta sono i nomi caldi, occhio però alle possibili sorprese, con la Fiorentina che è stata capace di sorprendere tutti in estate, scegliendo giocatori funzionali al progetto viola senza dover spendere cifre folli.