NAPOLI POI LIONE, Iniziano gli esami

13.09.2008 17:30 di  Matteo Magrini   vedi letture

Comincia domani la stagione da "grande squadra" della Fiorentina. Sì, perchè per la prima volta da dieci anni a questa parte i viola scenderanno in campo la domenica prima di un incontro di Champions League. I ragazzi di Prandelli sono totalmente concentrati sulla sfida con il Napoli in quel del San Paolo, ma è inevitabile avere un pensiero per il match di mercoledì a Lione. E' un esame molto importante per la Fiorentina, che in questa stagione dovrà dimostrare di essere matura, di essere in grado di saper sopprtare lo stress di un doppio imopegno così impegnativo.

 

La società sul mercato ha operato proprio per questo e, almeno sulla carta lo ha fatto nel migliore dei modi. Prandelli ha a disposizione una rosa molto competitiva, sia sul piano quantitativo che qualitativo. Il tecnico gigliato è stato chiaro: nel corso dell'anno ci sarà un ampio turnover, il che significa spazio per tutti ma anche esami continui. Sì, perchè il Mago di Orz vuole vedere, già da domani, una reazione importante da parte di quei ragazzi che sono rimasti esclusi dalla lista Champions, vuole essere messo in difficoltà, vuole risposte dal campo.

 

La Fiorentina si è "allenata" lo scorso anno, con la Coppa UEFA, e quindi sa già cosa significa giocare ogni tre giorni, ma la Champions League è un'altra storia. Si affrontano grandissime squadre, e si è continuamente sottoposti ad infinite pressioni. Prandelli lo ha detto: "Dovremo affrontare questa nuova esperienza con serenità". Vero, ma l'allenatore viola vuole anche i risultati, vuole provare a stupire anche in Europa. Comincia domani, dunque, la stagione della verità, quella che dovrà dire se i viola sono davvero una "grande squadra", in grado di rimanere in alto in Italia e nell'Europa che conta. Noi ci crediamo ragazzi, ora tocca a voi