MIHAJLOVIC, La squadra va coccolata non sgridata

Dalla sala stampa Samuele Brandi
03.10.2010 17:21 di  Redazione FV   vedi letture
MIHAJLOVIC, La squadra va coccolata non sgridata
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Queste le parole di Sinisa Mihajlovic nel post partita di Fiorentina-Palermo:

SALA STAMPA: "Oggi siamo stati troppo assenti e compassati nel primo tempo. Montolivo ha solo un’infiammazione alla caviglia, non si deve operare, vorrei sapere chi ha mai detto questo. Il capitano viola sta facendo cure e lavoro differenziato tutto qui. Donadel ha le qualità per lanciare la palla ed impostare il gioco. Noi dovevamo giocare sulle fasce sapendo che loro dopo sessanta minuti sarebbero calati ma ci siamo riusciti solo in parte".

"Nel primo tempo è colpa mia se l’abbiamo regalato. Non sono preoccupato dalla classifica, il campionato è ancora lungo. Dobbiamo fare il salto di qualità. Stiamo cercando la continuità di risultati. Ho fiducia nei miei giocatori e non sono preoccupato per questa classifica. Io i ragazzi li vedo allenarsi bene tutta la settimana e sono convinto che ne verremo fuori. E’ un momento no ma noi siamo la Fiorentina ed abbiamo giocatori importanti, gli infortunati non devono essere delle scusanti. Quando si perde la colpa è mia quando e se si vince è merito dei ragazzi".

Il mio approccio con i ragazzi? "Come ho già detto, ad inizio stagione sono partito con un atteggiamo che io uso sempre poi ho capito che questa squadra ha bisogno di un altro approccio e di essere coccolata. Ho cercato di fargli capire da uomini che hanno fatto schifo nel primo tempo ed ho ottenuto una reazione, se avessi buttato giù una lavagna probabilmente non sarebbe stato lo stesso. Ho parlato con loro tranquillamente ma dentro di me ero incavolato nero. Avrei cambiato 11 giocatori alla fine del primo tempo ma non è cosi che devo approcciarmi con loro.

Se un allenatore non riesce a trasmettere quello che pensa è sempre colpa sua. Questa squadra ha giocatori di qualità per questo ne verremmo fuori da questa situazione. I tifosi ci hanno sempre sostenuto anche oggi e mi dispiace di non avergli  potuto dare delle soddisfazioni oggi. Gilardino sta tornando al meglio facendo un grande lavoro ed adesso dimostra di avere sicuramente più lucidità in zona d’attacco. Il momento è difficile ma dobbiamo venirne fuori".

SKY " Il primo tempo lo abbiamo regalato se avessimo giocato come il secondo anche la prima frazione avremmo vinto. Avevo chiesto alla squadra di spingere perchè loro potevano essere stanchi, invece siamo stati lenti e compassati. Nel secondo tempo abbiamo segnato e potevamo pareggiare, forse da lì avremmo potuto anche vincere, ma abbiamo meritato la sconfitta. Marchionni? Ho scelto Marchionni perchè Santana non ha novanta minuti nelle gambe e Marco è più utile in fase difensiva. Poi nel secondo tempo  ho inserito Santana perchè mi serviva qualcuno in grado di saltare l' uomo. Montolivo? E' stato espulso e ancora soffre per il problema alla caviglia. Noi dobbiamo sempre cercare di dare il massimo, poi nel calcio è possibile che quando non arrivano i risultati si possa pensare di cambiare l' allenatore. Questa non è una squadra che va strigliata, ho cambiato il mio atteggiamento con la squadra perchè forse ha bisogno di essere stimolata in altri modi. Ljajic e Cerci? Cerci è un giocatore arrivato da poco, ancora bisogna che entri negli schemi della squadra e per questo ci vuole tempo. Lo stesso si puo' dire per Ljajic che è ancora molto giovane".