LEZZERINI, Dal campo alla porta con successo

24.12.2011 23:00 di  Simone Bernabei   vedi letture
LEZZERINI, Dal campo alla porta con successo
© foto di Firenze Viola

Luca Lezzerini, portiere classe '95 della Fiorentina, viene considerato da molti un futuro campione. Arriva a Firenze nel 2008 dalla Lazio dove inizialmente giocava centrocampista. Un giorno venne provato in porta, e da quel momento non ne è più uscito. Bravo nelle uscite alte e nei rinvii, ci dicono, deve ancora migliorare nella posizione in porta, ma a 16 anni non si può pretendere, forse, di più. Molto forte anche tecnicamente, visti i suoi trascorsi "nel mezzo al campo", è un portiere deciso e agile nonostante il fisico imponente. Dal suo arrivo a Firenze ha scalato rapidamente le gerarchie all'interno della Fiorentina, visto che è uno dei più giovani nella rosa della Primavera di mister Semplici.

A livello di Nazionali era il titolare fisso della rappresentativa under 16, tanto che spesso veniva anche chiamato in under 17, dove adesso gioca in pianta stabile. In viola, poi, dopo le ottime annate con i giovanissimi e gli allievi, il grande salto in primavera, dove fino ad ora ha sempre giocato e fornito prove più che incoraggianti. Da gennaio, però, un nuovo compagno sarà pronto a dargli battaglia per il posto: Tomas Svendkauskas, il lituano acquistato da Corvino in estate, sarà infatti aggregato alla Primavera. La Fiorentina, come dimostra la sua presenza nel ritiro di Cortina di quest'anno, punta molto sul ragazzo, che in estate era stato cercato addirittura dal Manchester United.

Lezzerini però ha deciso di rimanere a Firenze e di coronare il suo sogno di esordire in serie A al Franchi: è giovanissimo e dovrà migliorare, con umiltà, ancora in moltissimi aspetti, ma i tratti del futuro campione sono ben visibili in questo ragazzone di 1 metro e 95.