JOJO E UN (POSSIBILE) RITORNO DAL SAPORE AGRODOLCE

02.01.2017 00:00 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
JOJO E UN (POSSIBILE) RITORNO DAL SAPORE AGRODOLCE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Era il 18 luglio 2013 quando Stevan Jovetic salutò Firenze in direzione Manchester, sponda City. Un’operazione che fece contenti tutti, considerando la volontà del montenegrino di cambiare aria e la somma che i viola incassarono dalla sua cessione (circa 26 milioni di euro). Dopo essere stato davvero vicino al ritorno alla Fiorentina nell’ultima sessione di calciomercato, quello di Jovetic è oggi un nome molto caldo per gennaio. Ma come tutti i ritorni, anche quello dell’ex Partizan porterebbe con sé diversi pro e contro.

Tanto per cominciare, tra le linee guida tracciate dalla società gigliata, per quanto riguarda l’ultima finestra di mercato, c’era quella dell’abbattimento del monte ingaggi. JoJo all’Inter guadagna circa 6 milioni, una cifra fuori dalla portata della Fiorentina (è stata proprio questa, infatti, una delle principali ragioni del suo mancato ritorno in estate). Numeri tanto importanti, oltretutto, potrebbero portare ad alterare le gerarchie nello spogliatoio, tenendo presente che il montenegrino, quest’anno, all’Inter ha collezionato solo 5 presenze per un totale di 67 minuti di gioco.

D’altro canto c’è da dire che Jovetic conosce bene l’ambiente gigliato e con il suo talento affiancato alla grande duttilità, i viola farebbero senza ombra di dubbio un salto di qualità importante, soprattutto alla luce di un periodo - per usare un eufemismo - non certo brillanteInsomma, ci sono tanti buoni motivi per sperare in un ritorno di Stevan Jovetic in riva all’Arno o meno. Ora la palla passa a Pantaleo Corvino.