IN CERCA DI NUOVI EQUILIBRI
Serve assolutamente trovare un nuovo equilibrio per non ritrovarsi a metà marzo con l'unico obiettivo di raggiungere la finale di Coppa Italia. Non c'è bisogno di giri di parole per una Fiorentina che nel 50% delle volte in cui è scesa in campo nel 2019 ha incassato tre gol, e non c'è nemmeno troppo bisogno di ripensare a dove i viola abbiamo pagato dazio nelle ultime, importanti, sfide.
Come il centrocampo abbia sofferto al cospetto dell'Atalanta è infatti aspetto ampiamente dibattuto, soprattutto da una tifoseria non proprio entusiasta del proprio tecnico, meno intuitivo è capire come rivoltare la squadra in vista di una Lazio che a Firenze potrebbe schierare un reparto mediano composto da Parolo, Lucas Leiva e Milinkovic-Savic.
Tre elementi che gli uomini di Pioli dovranno gioco forza arginare per non ritrovarsi nelle stesse condizioni di Bergamo, dove Freuler e De Roon hanno fatto il bello e il cattivo tempo. Dopo gli esperimenti poco efficaci visti nelle ultime partite è lecito attendersi un ritorno al passato, con una linea a tre nella quale possa tornare anche Benassi dal primo minuto, ma soprattutto sarà il caso di ritrovare una minima forma di solidità. Più o meno quella che nel girone d'andata aveva consentito alla Fiorentina di poter puntare sul pacchetto arretrato. Altrimenti, calcoli e tabelle a parte, qualsiasi rincorsa all'Europa rischia di diventare fin troppo prematuramente una pura utopia.