IL TABÙ DEGLI SCONTRI DIRETTI
In effetti, sperare di poter raggiungere la qualificazione alla prossima Europa League senza aver vinto nemmeno uno dei sei scontri diretti sin qui giocati dalla Fiorentina se non è un’impresa titanica poco ci manca. Perché, numeri alla mano, è questo il reale cruccio che inchioda davanti ai propri limiti la squadra di Sousa, che ieri con il ko di San Siro contro il Milan ha deposto in modo quasi definitivo una pietra tombale sulle proprie ambizioni di classifica.
La graduatoria del resto recita un karma molto chiaro: sesto posto (ovvero doppio preliminare ad agosto) a 7 punti di distanza, quinto e quarto addirittura ad otto. Troppi per una squadra, quella viola, che da fine settembre ad oggi (ovvero proprio dal match di andata contro i rossoneri terminato 0-0) non è ancora riuscita a conquistare tre punti contro le squadre che lottano per le stesse posizioni al sole dei gigliati.
Nelle sei partite disputate contro Milan, Torino, Atalanta, Inter e Lazio, infatti, la Fiorentina ha ottenuto quattro sconfitte ed appena due pareggi (in casa contro la squadra di Montella, appunto, e gli orobici), un bottino decisamente magro che di conseguenza non ha mai permesso in questa stagione ai viola di schiodarsi dall’anonimato di metà classifica, la posizione dove la squadra di Sousa alberga da inizio campionato.
La stagione dunque, almeno sotto il profilo del campionato (in Europa League mai dire mai), sembra davvero compromessa, nonostante nelle prossime due partite la Fiorentina abbia altri due scontri diretti, quello contro il Toro dell’ex Mihajlovic (probabilmente il derby tra le due vere deluse di questa stagione) e l’Atalanta, che al di là di qualche partenza illustre a gennaio viaggia ancora su ritmi altissimi. Ma ormai l’handicap sulla tabella di marcia viola sembra essere decisamente irrisolvibile.
I numeri della Fiorentina negli scontri diretti quest’anno:
MILAN
Fiorentina-Milan 0-0
Milan-Fiorentina 2-1
TORINO
Torino-Fiorentina 2-1
ATALANTA
Fiorentina-Atalanta 0-0
INTER
Inter-Fiorentina 4-2
LAZIO
Lazio-Fiorentina 3-1