FIORENTINA, Allarme difesa

22.02.2012 15:00 di  Pietro Lazzerini   vedi letture
FIORENTINA, Allarme difesa
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il giorno dopo Bologna-Fiorentina, non è soltanto l'umore a fare male, ma anche il pensiero che corre veloce verso la sfida di domenica sera contro la Lazio. La sconfitta contro i rossoblu, oltre alle dure reti subite, ha regalato ai viola almeno tre assenze certe. Cassani, Gamberini e Olivera saranno squalificati, e Delio Rossi sarà costretto a reinventare la fase difensiva.
La linea arretrata viola sembrava essere l'unico settore da lasciare fuori dalle critiche, ed invece, con le ultime due giornate con 0 gol fatti e ben 5 subiti, la situazione è radicalmente cambiata. L'esperimento della difesa a tre, data da tanti come la soluzione ai problemi tattici viola, è a rischio, e domenica con le assenze di capitan Gamberini e di Cassani, la possibilità che si ritorni ad una classica difesa a quattro non è così remota. Mentre al posto dell'esterno dovrebbe subentrare De Silvestri, al posto di Gamberini dovrebbe essere rispolverato uno tra Felipe e Camporese, e considerando il brutto momento, è possibile che Rossi torni a pensare ad una squadra con due centrali e due terzini, senza l'impiego di giocatori sicuramente non al massimo della condizione.
Altro discorso quello a centrocampo.

Olivera ha preso tre sacrosante giornate, a causa del gesto stupido quanto inutile all'inizio della ripresa della partita di ieri sera, ma fortunatamente Behrami dovrebbe tornare a disposizione. Il cambiamento della linea mediana dovrebbe costringere Rossi ad arretrare il possibile rientrante Pasqual al posto di Vargas, per tornare a giocare col rombo. Un 4-4-2 che miri a difendere più che a offendere. Arginare una Lazio alla ricerca del rilancio dopo la sconfitta di Palermo, per non perdere la terza gara consecutiva che significherebbe crisi vera.
I dubbi di formazione sono solo l'ultima goccia del vaso viola ricolmo di problemi. Due sconfitte consecutive, caratterizzate da un attacco che non segna ed una difesa che prende gol ad ogni minimo approccio avversario, sono un campanello d'allarme non da poco. C'è chi sperava ancora di recuperare punti per l'Europa League, ma dopo queste ultime due gare, la verità ci riporta a pensare a quei maledetti quanto tristi dodici punti, che ci separano dal tragico obiettivo ipotizzato qualche giorno fa da Delio Rossi.