EL TOREADOR
El Toreador, all’anagrafe Joaquín Sánchez Rodríguez. E’ lui una delle più belle scoperte della Fiorentina spagnola degli ultimi anni. Le finte, i dribbling ubriacanti (chiedere a Holebas per avere conferma) hanno fatto innamorare i tifosi di questo giocatore, classe ’81, che a Firenze sta vivendo una seconda giovinezza.
El Pisha - questo un altro dei suoi soprannomi - sembra essersi dimenticato dell’età riportata sul suo passaporto. Nelle ultime due stagioni ha totalizzato ben 50 presenze con la maglia della Fiorentina, realizzando inoltre 4 reti. Inizialmente ai margini della rosa, anche per la presenza di Cuadrado, Joaquin ha saputo pazientemente ritagliarsi un ruolo fondamentale, prima con Montella e adesso anche con Sousa. Esperienza, tecnica e intelligenza tattica fanno di lui una pedina importantissima anche per la Fiorentina che verrà.
Questo appare perfettamente chiaro anche ai dirigenti viola che, non volendo andare nuovamente incontro a un Neto-bis, stanno lavorando per prolungare il contratto dello spagnolo, in scadenza 2016. L’ex Malaga, dal canto suo, ha tutta l’intenzione di rimanere a Firenze, contesto nel quale si trova benissimo, non solo in ambito calcistico. Le parti si parleranno ancora per trovare un accordo soddisfacente per entrambi. L’inserimento del Betis Siviglia sul giocatore appare più come un possibile fattore catalizzatore della trattativa per il rinnovo, che un concreto pericolo di vedere Joaquin lasciare le rive dell’Arno in questo calciomercato.
Leggi anche: INDISCR. FV, Joaquín leader di Sousa, resta a Firenze
Leggi anche: INDISCR. FV, Joaquin vuole restare ma...