E' GIA' GENNAIO, TUTTI I NOMI PER IL CENTROCAMPO

07.12.2010 11:22 di  Marco Sarti   vedi letture
E' GIA' GENNAIO, TUTTI I NOMI PER IL CENTROCAMPO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

"Il nostro direttore Corvino ha delega e budget per migliorare l’organico, non compreremo quindicenni, ma giocatori immediatamente funzionali al progetto. A gennaio la Fiorentina sarà più forte. Il reparto su cui interverremo è il centrocampo”.
Parole e musica di Mario Cognigni. Pare ormai certo che sarà il centrocampo il reparto dove i viola faranno lo sforzo economico più importante. I nomi su cui radiomercato si sta concentrando in queste ore sono molti.
Il primo è il solito Jucilei. Il brasiliano però costa, e parecchio. La valutazione del Corinthians è sui 10 milioni circa. E dalle indiscrezioni raccolte proprio ieri dalla nostra redazione sembra che il “Timao” giochi al rialzo sul prezzo. (GUARDA L'INDISCREZIONE DI FIRENZEVIOLA)Pantaleo Corvino vigila. Altro nome accostato recentemente ai viola è quello di un altro brasiliano, Elias Mendes Trinidade. Il giocatore, anch’esso in forza al Corinthians, è ormai in procinto di passare all’Atletico Madrid, il quale avrebbe offerto una cifra pari a 8 milioni di euro. Impossibile che arrivi a Firenze.

Altro brasiliano è il 24enne di Rio de Janeiro, Arouca da Silva. Il giocatore piace al ds viola, e costa relativamente poco (4 milioni), il problema in questo caso sarebbe rappresentato dall’ingaggio, perchè il giocatore prende già in Brasile,emolumenti pari al milione e mezzo di euro. Inoltre dalle relazioni che abbiamo, il giocatore sembra molto più un D’Agostino o un Montolivo invece che un mediano di rottura. Il nome forse più vicino (non solo geograficamente) pare essere il bianconero SIssoko. Il maliano è da sempre un pupillo di Corvino che lo aveva già seguito ai tempi in cui militava nel Liverpool e potrebbe arrivare anche in prestito con diritto di riscatto visti i buoni rapporti tra Marotta ed il ds gigliato. Altri nomi fatti per la squadra viola sono gli udinesi Asamoah e Inler, entrambi però hanno un costo altissimo di cartellino ma chissà che la prossima partita di campionato (sempre se lo sciopero sarà revocato) non sia l’occasione per parlare dei due giocatori. Nell’ultimo periodo la Fiorentina avrebbe anche fatto sondaggi per un altro Sissoko. Moussa, francese del Tolosa che però sembra avere anch’esso costi altissimi. Altri nomi accostati di recente sono quelli dello svizzero di origine albanese Blerim Dzemaili nell’ambito di uno scambio con Cristiano Zanetti al Parma e Miguel Veloso del Genoa. Da non dimenticare infine l’autentico pallino di Corvino, quel Fernando Reges del Porto che ormai da tanti anni è seguito con grande interesse dai viola. Questo nome è da tenere in considerazione perchè Pantaleo Corvino ci ha insegnato negli anni che difficilmente lascia un obiettivo.
Chiosa finale per il mercato in uscita: Bolatti è ormai pronto, valigie e biglietto in mano, per partire destinazione Spagna, Portogallo o addirittura Turchia. Santana sembra essere stato cercato dal Porto, tuttavia la valutazione data dai viola al giocatore pare aver spaventato il club portoghese. Chissà che proprio con il Porto, Corvino non abbia ripreso il discorso interrotto a suo tempo per il vecchio pallino Fernando.