DILEMMA SECONDA PUNTA

24.06.2011 15:00 di  Marco Sarti   vedi letture
DILEMMA SECONDA PUNTA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Discussioni intorno all'attacco. Ma se davvero i viola non cercassero una seconda punta? Ieri, intanto, è stato il grande giorno delle M. Mihajlovic alla mattina, Mutu alla sera hanno, loro malgrado, rubato la scena a Pantaleo Corvino, alle compartecipazioni e al mercato. Oggi invece si comincia a riflettere sul post Mutu e su ciò che Mihajlovic e Corvino in primis intendono fare con il ruolo della seconda punta. Già oggi, in molti, si sono cominciati a chiedere se davvero la Fiorentina abbia bisogno di un erede di Mutu, sottintendendo che i degni sostituti i viola li hanno già in casa: Jovetic e Ljajic.

Ora, tutto dipenderà da come Mihajlovic vorrà impostare tatticamente la squadra. Perché se si continuerà nel solco dell'ultima parte di stagione (il 4-3-3) potrebbe essere effettivamente superfluo un investimento su una seconda punta vera e propria, avendo già in rosa non solo Ljajic e Jovetic, ma anche i vari Cerci, Marchionni, Vargas e, sempre che vengano promossi in prima squadra, Carraro e Acosty Maxwell.

Se invece Mihajlovic vorrà cambiare modulo probabilmente allora una seconda punta servirebbe. Perché dei nomi sopra citati, l'unico attaccante vero e proprio si identifica in Jovetic, gli altri sono più o meno mezze punte. A quel punto però un investimento sulla seconda punta potrebbe danneggiare Jovetic, che potrebbe risentire della pressione di un compagno scomodo.

Nonostante questo, però, c'è anche da valutare l'aspetto emozionale del mercato. Questa stagione, per certi versi maledetta, ha lasciato pesanti strascichi a livello di tifoseria. E la poca fiducia e il poco entusiasmo che i tifosi ripongono nella società potrebbe essere mitigata soltanto da un grande colpo, che solitamente viene identificato in un attaccante. E se non fosse proprio così? E se la Fiorentina cercasse un grande colpo magari a centrocampo? Non resta che aspettare. L'unica cosa certa è che, dopo una stagione così e per non rischiare di vedere ulteriormente abbassarsi il totale degli abbonamenti, un grande nome andrà fatto.