DDV, La perseveranza la chiave per il successo
Diego Della Valle, presidente onorario della Fiorentina, ha concesso una lunga intervista al quotidiano "Philipine Star" sul momento della sua Tod's e soprattutto sul lancio dell'ultima idea di casa Della Valle. "Italian Touch" è un libro nel quale la giornalista Donata Sartorio ha intervistato più di 100 famiglie con l'ausilio del fotografo Paolo Leone. Diego Della Valle ha presentato il lancio di Italian Touch nel corso di un table coffee che si è svolto a Milano. Della Valle si esprime a 360° sul mondo dell'economia, sul perchè di "Italian Touch", sulle strategie future e globali, e sulla storia della Tod's. "La persevaranza la chiave per il successo" la ricetta del patron gigliato (definito anche appassionato di calcio e proprietario di una sua squadra di calcio) per mantenere gli alti standard della sua azienda. Di seguito l'intervista concessa e ripresa dal sito Philstar.com
(LEGGI L'INTERVISTA IN INGLESE)
Chi non avrebbe voglia di camminare con Diego Della Valle magari con un paio delle sue scarpe? Il presidente della Tod's e CEO conduce uno stile di vita miliardario che la maggior parte di noi può solo sognare. Egli possiede quattro case (due delle quali a Capri e Milano) e le modalità più veloci per viaggiare tra di loro: una Ferrari rossa, un elicottero Dolphin argento, un jet Falcon 2000 e tre barche, tra cui Marlin, la barca in mogano, una volta di proprietà del Presidente John F. Kennedy. Seduti nei consigli di amministrazione di aziende come LVMH, la Ferrari e la Banca Commerciale Italiana, Della Valle è un appassionato di calcio e possiede una squadra di calcio, la Fiorentina, e ha investito negli studi cinematografici di Cinecittà.
Non male per il figlio di una famiglia italiana per calzaturifici che guidava il suo successo con una scarpa di guida. Ispirato dal suo eroe, JFK, e l'estetica preppy degli anni '50 in America, in particolare i mocassini indossati da studenti delle scuole superiori, Della Valle ha compiuto un accessorio di tutti i giorni e lo ha trasformato in un oggetto di lusso, iniettando l'anima nella sua suola in gomma con 138 ciottoli "di gomma." Ha rilasciato questa scarpa Gommino distintivo nel 1978, che è diventato uno status symbol, sia dentro e fuori dalla macchina e trasformato in l'icona del marchio. Si sono aggiunte le borse alla miscela nel 1997, anche in Italia, delle pelli migliori. Il Marchio Tod's di lusso pratica non è solo visto di tanto in tanto sui tappeti rossi, ma tutti i giorni e ovunque, a Hollywood e con personaggi come Gwyneth Paltrow, Julia Roberts, Tom Cruise e Robert de Niro.
L'Orgoglio Della Valle nel suo patrimonio artistico italiano lo ha portato al suo ultimo progetto, un coffee-table book chiamato Italian Touch, per i quali la moda e lo stile giornalista Donata Sartorio ha intervistato più di 100 italiani con le loro famiglie e amici - alcuni di loro aristocratici, alcuni cittadini di moda, tutti i fan di Tod's - mentre fotografo Paolo Leone catturati loro vita e lounging nei loro castelli elegante. Ecco alcuni estratti da un'intervista via e-mail con l'uomo principale Tod's:
Philippine Star: Qual è stata l'ispirazione / concetto che sta dietro il tuo libro, italiano Touch?
DIEGO DELLA VALLE: E 'stato da tempo che stavo pensando l'idea di un libro, per raccontare la storia del nostro marchio, la filosofia della Tod's e lo stile di vita italiano e, insieme al giornalista italiano Donata Sartorio, siamo arrivati con il progetto di pubblicare un libro che, attraverso le immagini di qualsiasi pagina si può aprire sarà in grado di raccontare la storia del nostro marchio oggi. Italian Touch è la storia di oltre 200 famiglie italiane, con le immagini di persone reali, con le vite reali, fotografati nelle loro case reali, in modo naturale e senza foto-costruzione.
Perché è importante per voi a mettere fuori questo tipo di libro?
DDV - Italian Touch è un libro che non solo rende ti farà vivere il sogno, ma riflette anche il DNA di Tod's perfettamente, essendo anche un tributo al nostro icone, la nostra borsa D classico e Gommino invernali, che rappresentano la qualità, "Made in Italia," senza tempo eleganza - tutti i valori di grande importanza per il nostro marchio.
Come hai fatto a ottenere l'aristocrazia e le celebrità presenti nel libro di aprire le loro vite e case per te?
DDV - Mi ha sorpreso la disponibilità di tutte le persone coinvolte nel nostro progetto. Tutte le persone presenti nel nostro libro aperto le porte delle loro case e della loro vita in un modo molto semplice e autentico.
Quanto tempo ci è voluto per produrre il libro, dall'ideazione alla pubblicazione?
DDV - Donata e Paolo Leone, il fotografo, sono state viaggiando intorno al nostro paese per tre mesi, da nord a sud, da est a ovest, visitando alcuni dei luoghi più affascinanti d'Italia, dal Piemonte alla Toscana, da Cortina a Capri, dal Lago Como alla Sicilia, intervistando più di 300 persone sulla vita e valori, di stile e di estetica.
Chi sono alcune delle più interessanti "personaggi" nel tuo libro, e quali sono le loro storie Tod's?
DDV - Il popolo raffigurato in Italian Touch sono una combinazione di amici e persone che abbiamo incontrato lungo la strada. Ciò che tutti hanno in comune è che vivere una vita piena di bei principi e joie de vivre. Solo alcuni sono famosi, alcuni sono belli, ma tutti sono i piedi per terra, di buon gusto e di radici forti e di principi e di grande carattere. Tutti sono generosi e autentici e attraverso le loro immagini che vi farà scoprire un pezzo di quiete e di vero e proprio l'Italia.
Che cosa sul loro gusto o stile di vita italiani rende diverso dal resto del mondo?
DDV - Mi piace il fatto che, attraverso il nostro libro, la gente sarà in grado di capire i nostri principi di famiglia, godersi la vita, tenendo i momenti per noi, così come per gli altri, vivere la vita semplice ma con un carattere forte. Il libro non parla di storie di persone presenti in essa, ma con le immagini che abbiamo voluto mostrare il nostro mondo e il concetto di stile italiano in modo visuale, come a volte è impossibile esprimere a parole.
Quando si sente la frase "Made in Italia," quello che viene in mente?
DDV - La profonda attenzione ai dettagli, la produzione di prodotti di alta qualità a seguito artigianato tradizionale, ma anche i valori della famiglia e della tradizione sono fondamentali.
In Asia, dove knockoffs e lusso finto sono facilmente disponibili, come definirebbe vero lusso?
DDV - Il mondo di lusso è molto competitivo e il nostro obiettivo è quello di dare qualcosa di speciale, un sogno. Il sogno si basa sul dare al cliente finale qualcosa di vero, reale, dove la tradizione, la qualità e le competenze a mano può essere toccato e goduto.
Ha la recessione economica mondiale alterato le abitudini di spesa dei vostri clienti?
DDV - Volatilità economica è una cosa normale: ciò che va su sempre scende. Uno deve fare i migliori prodotti ed effettuare gli elementi fondamentali. Abbiamo avuto numerose crisi, prima, tra cui 11 settembre. Ma Tod's è un marchio con una storia. Si tratta di un progetto con una crescita a lungo termine. Penso che la chiave sia per mantenere la fiducia e perseverare. Abbiamo acquisito anni di tradizione, e molti clienti di beni di lusso hanno abitudini di consumo molto buono. Il più volatili l'economia, tanto più la domanda di buona sorge a prodotti di qualità. Prodotti che possono essere utilizzati per sempre, questo è il nostro obiettivo.
Lei ha detto prima che si voleva fare un Tod's dei tre marchi di lusso europei entro il 2010. Quali sono le vostre strategie per conseguire tale, e come sono vicino a voi il vostro obiettivo?
DDV - La nostra strategia è sempre stata la stessa, si è concentrata su pezzi iconici, della durata di una vita. Raffinati, caratterizzati da un lusso, gusto e di ottima qualità, combinata con maestria degli esperti sono le caratteristiche che da sempre contraddistinguono Tod's, e questo è ciò che ha creato la fedeltà tra i fan del marchio.
(To.Lo.)