DA MORATA A MORATA
La Juventus vince la Coppa Italia al termine di una gara lunga quanto sofferta. Ai bianconeri sono serviti infatti i tempi supplementari per battere un Milan sicuramente più propositivo nell'arco dei due tempi regolamentari, ma meno cinico dei campioni d'Italia. Di Alvaro Morata, proprio come al "Franchi" contro la Fiorentina lo scorso 24 aprile, il gol che ha deciso l'incontro, consegnando uno storico doblete ad Allegri e "salvando" la programmazione estiva della Fiorentina.
Curioso che i viola, dopo aver cullato sogni di gloria per metà campionato, si siano ritrovati a "tifare" Juventus nella finale dell'"Olimpico" per non compromettere l'organizzazione della prossima cruciale stagione. La vittoria della Vecchia Signora consentirà infatti ai gigliati di prendere parte alla prossima Europa League a partire dalla fase a gironi e non, come sarebbe successo invece in caso di trionfo del Milan, dal terzo turno preliminare previsto a luglio.
Una bella manna dal cielo per Gonzalo e compagni, incapaci sul campo di mantenere quel quarto posto in classifica che avrebbe permesso di chiudere il 2015/2016 col sorriso già dopo la gara con la Lazio, e anche per il Sassuolo, che in virtù del suo sesto posto potrà giocarsi la sua prima meritatissima competizione europea.
Prossimo appuntamento, dunque, il ritiro di Moena al via il 9 luglio.