CAPITAN FUTURO
"Siamo motivati e convinti e vogliamo far passare il messaggio che faremo di tutto per restare in questa competizione". A parlare non è un giocatore qualsiasi, ma Federico Bernardeschi, simbolo della Fiorentina dei talenti cresciuti in casa e giocatore capace di cambiare il volto della squadra di Sousa in ogni momento. Ha parlato in conferenza stampa il numero 10 viola e ha mostrato una maturità rara per la sua giovane età. L'esperienza europea con la Nazionale e quella con la Fiorentina lo hanno già proiettato tra gli 'esperti' della rosa, e si è evinto chiaramente dal messaggio che ha voluto lanciare.
Non sarà il capitano domani, ma forse lo sarà in futuro. Tutto fa pensare a questa possibilità, viste le sue doti di trascinatore in campo e viste le emozioni che è capace di far vivere ai propri tifosi. Nel giorno del suo compleanno, anche lui cerca l'ennesima conferma a livello internazionale. La sensazione è che la concentrazione sia davvero al massimo e che sia pronto a prendersi sulle spalle l'intero spogliatoio. Un giorno non lontano Gonzalo Rodriguez andrà via e quel giorno la fascia potrebbe legarsi al suo braccio con un doppio giro richiesto a gran voce da tutta la piazza.
"Siamo qui per vincere" ha sottolineato davanti ai giornalisti presenti al Borussia Park. Tra dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma per concludere con un altro detto popolare, chi ben comincia (anche a parole) è a metà dell'opera.