AGO DELLA BILANCIA
Tutto, o quasi, il mercato di gennaio della Fiorentina, ruoterà intorno al nome di Josip Ilicic. I fondi a disposizione della dirigenza gigliata, per quel che riguarda la finestra di trasferimenti invernale, sono infatti praticamente pari a zero e se davvero dovrà arrivare il ritocchino, annunciato nelle scorse settimane dalla società viola, qualcuno dovrà partire, con il trequartista sloveno che sarebbe l'indiziato numero 1 a lasciare Firenze.
Il suo rapporto con il capoluogo toscano non è infatti mai sbocciato e complice anche lo scarso utilizzo da parte di Montella nelle ultime giornate del 2014, lo stesso sloveno è diventato l'obiettivo di mercato di diverse società italiane che potrebbero sceglierlo per provare a fare il salto di qualità in vista della seconda parte della stagione. La Fiorentina però non accetterà una sua partenza in prestito, proprio perché attraverso la sua cessione il club viola dovrebbe, e vorrebbe, finanziare il proprio mercato di gennaio.
Diamanti, Giovinco, Quagliarella, Gilardino e Mutu. Sono loro i nomi al momento in cima alle preferenze della società per questo inizio 2015. Quattro di loro hanno già vestito la maglia viola in passato, ma potrebbero tornare a farlo anche in futuro, sempre che Pradè e Macia riescano nell'intento di cedere gli esuberi in tempi brevi, a partire da Josip Ilicic, l'ago della bilancia del mercato invernale della Fiorentina.