VALIANI, I viola avranno grandi soddisfazioni
Dopo l'ottima prova di Napoli, volete ripetervi contro l'Inter?
"Siamo reduci da un'ottima prestazione, siamo in un momento positivo a livello fisico e anche di risultati, nonostante le due sconfitte prima della trasferta di Napoli. C'è, e deve esserci, un umore alto: i grandi risultati si fanno con l'umore alle stelle, insieme alla massima concentrazione. Poi dobbiamo cercare di tornare alla vittoria nel nostro stadio, visto che manca da tanto tempo: il fattore campo per il Bologna deve tornare ad essere determinante, specialmente negli scontri diretti che verranno, e a noi piacerebbe iniziare questo trend positivo al Dall'Ara già dalla partita di sabato con l'Inter, anche se sappiamo quanto sarà difficile"
Temete la fisicità dei neroazzurri?
"Certamente, anche nel derby hanno dato una grossa dimostrazione di forza fisica, oltre che di tecnica: dovremo cercare di arginarli e sfruttare le loro pecche. A Bergamo ho notato che quando passano in svantaggio accusano un po' il colpo: se prendono uno schiaffo, faticano a reagire. Al contrario, sono dei maestri quando sono loro a passare in vantaggio: basta guardare come fanno girare il pallone, come trovano sempre l'appoggio sugli esterni e quanto siano forti sulle fasce. Quanto alla loro stazza, come mettono la palla in mezzo trovano sempre qualcuno a cui è poi difficile strapparla"
Il Bologna, tra le squadre in zona retrocessione è quella che sta facendo meglio, condividi?
"La voglia che abbiamo di allontanarci dalla zona rossa è troppo grande per guardare a queste piccole soddisfazioni. È un fatto comunque positivo, anche ripensando a come stavamo un pò di tempo fa, quando eravamo noi ad essere gli ultimi tra le squadre neopromosse"
Qual è la vostra forza?
"Il nostro atteggiamento, la nostra volontà di fare sempre risultato: siamo una squadra che non vuole perdere, è questo il nostro modo di affrontare le partite. Vorremmo anche vincere qualche partita in più, specialmente in casa, ma già ora si percepisce l'importanza dei pareggi ottenuti prima di Natale"
E' anche un campionato molto livellato...
"In effetti, ogni domenica qualche risultato storto c'è sempre e ci girano anche un po' le scatole! È un campionato combattuto, in cui niente si può dare per scontato. Basti pensare che il Chievo attualmente è la squadra che ha la più lunga serie positiva in atto"
Mihajlovic lo vedi emozionato?
"Lo vedo molto tranquillo, è una partita a cui tiene moltissimo e l'emozione magari la sa nascondere bene..."
E' un vantaggio per voi averlo sabato come allenatore?
"Certo, conosce bene l'ambienete così come anche tanti giocatori e questo ci pò aiutare"
Sabato giocate in casa, un ricordo particolare per Bulgarelli?
"Mi ha colpito molto vedere cosa è stato Bulgarelli per Bologna e la ripova l'ho avuta anche per i funerali. Credo che sabato ci sarà il pubblico delle grandi occasioni e qualcosa di certo sarà fatto. Non credo che mancherà occasione per ricordarlo"
Tu sei di Firenze, come vedi la Fiorentina?
"La Fiorentina sta facendo bene e sono sicuro che, visto la giovane rosa, in futuro potrà togliersi delle grandi soddisfazioni"
Osvaldo è la vostra arma in più?
"Peccato per l' infortunio, si è fatto male subito alla terza partita, ma inutile dire che è un giocatore di valore e non deve dimostare niente"
A livello personale come vedi il tuo campionato?
"Sono contento di come sta andando l'annata: io sono ipercritico e severo con me stesso, e voglio migliorare sempre di più, ma sono abbastanza soddisfatto di quello che sto facendo. Certo che qualche gol in più piacerebbe anche a me farlo".
Dopo la prova ottima di Napoli come state?
"L'umore è alle stelle. Siamo reduci da un'ottima prestazione a Napoli dove ci sono capitate diverse occasioni da gol. Forse dovevamo essere un pò più lucidi e buttarla dentro, ma già il fatto che ci siano capitate è un buon segnale".