TOD'S, Calo dei ricavi: fatturato pari a 249,6 mln
La debolezza dei consumi in molti mercati importanti e il calo dei turisti pesano sui conti di Tod’s, che chiude il primo trimestre con ricavi pari 249,6 milioni di euro, in flessione del 3,1% rispetto al primo trimestre 2015. A cambi costanti, utilizzando cioè gli stessi cambi medi dei primi tre mesi del 2015, comprensivi degli effetti delle coperture, i ricavi sarebbero pari a 247,3 milioni (-4% rispetto allo scorso anno). «I dati di fatturato del primo trimestre riflettono un contesto di settore e di mercato impegnativo, caratterizzato dal forte calo dei flussi di turisti e dalla debolezza dei consumi in molti importanti mercati per il settore», ha spiegato in una nota il presidente e amministratore delegato Diego Della Valle.
Che prevede però di «chiudere l’anno in modo soddisfacente», grazie al «gradimento delle collezioni invernali», ma anche «all’ottimizzazione dei costi». A pesare sui conti non è soltanto il rallentamento sul mercato cinese (inclusi Hong Kong, Macao e Taiwan), dove le vendite sono scese a 48,6 milioni dai 53,9 del primo trimestre 2015 (-9,8%), ma anche la frenata dell’America, con ricavi in declino del 4,7% a 19,9 milioni. L’Italia, primo mercato del gruppo marchigiano, diminuisce del 3% a 87 milioni.