MARCOLIN, Montella perfetto per il progetto viola
Abbiamo contattato mister Dario Marcolin per avere la sua opinione in merito alla finale di coppa Italia che vedrà anche la Fiorentina tra le protagoniste: "Me lo aspettavo perché rispetto alla Roma che ha incontrato Juve e Napoli ha avuto un calendario migliore e ha meritato la finale. L'Udinese ha reso la vita difficile ai viola, tuttavia per i valori visti in campo la Fiorentina ha meritato la finale".
Neto è un ragazzo che conosci bene, lo hai avuto a tua disposizione ai tempi della Fiorentina.
"Sono molto felice, è un ragazzo straordinario ed un professionista serio: sapevo che prima o poi il suo valore sarebbe emerso. Gli mancava la capacità di mantenere la concentrazione per una partita intera, ma giocando poco non era semplice. Montella è stato bravo ad insistere con lui senza prendere nessun altro. Con lui continuo a sentirmi è un professionista straordinario".
Sono parecchi i meriti di Montella in questa Fiorentina.
"Solo nella prima parte della stagione ha giocato con i titolari. Si sta giocando con Napoli e Roma il terzo posto pur non avendo avuto un pacchetto offensivo al completo eppure non sono mancati i gol in fase offensiva. Pensiamo ora alla Fiorentina al completo".
Anche il lavoro con i giovani è stato importante.
"Lo vedi con Matos che appena può mette in campo per fargli fare esperienza e valutare quanto possa essere importante nel futuro. Per non parlare di Wolfski che voleva andare via a gennaio ed è stato invece trattenuto e ha giocato così come Rebic".
Come vedi la finale?
"La finale sarà tutta da giocare. Ovvio che qualora si fosse qualificata la Roma all'Olimpico sarebbe stato un problema maggiore. A Roma con il Napoli in uno stadio neutro e in una partita secca può succedere di tutto".
In campionato l'ostacolo è l'Inter.
"L'Inter si è ripesa con il Sassuolo e va giocare a Firenze carica, la Fiorentina dovrà stare attenta perchè in coppa ha speso molte energie".