GENOA-FIORENTINA, La voce dei protagonisti

16.02.2009 08:35 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
GENOA-FIORENTINA, La voce dei protagonisti
FirenzeViola.it

Al grido di "ladri ladri", la Fiorentina pareggia all'ultimo secondo una partita che, per lunghi tratti, pareva ormai persa. Decisiva, sull'esito della gara, la giornata da dimenticare dell'arbitro Rizzoli che, per quanto visto a Marassi, pare tutto tranne che il miglior arbitro italiano del momento. Il Genoa, autore di sessanta minuti sontuosi, si era portato in vantaggio al 13' con un bel gol di Thiago Motta. I rossoblu, però, vedevano complicarsi le cose quando, al 30', il direttore di gara spedisce frettolosamente negli spogliatoi Beppe Biava. La Fiorentina stenta ed il Genoa, al 38', ne approfitta per assestare il colpo del 2-0, con Palladino bravo a raccogliere uno splendido pallone servitogli da Mesto. Ad inizio ripresa i rossoblu partono sulla difensiva ma riescono ugualmente ad arrotondare il punteggio al 56' con un rigore trasformato da Milito. La Fiorentina non si arrende e, quattro minuti più tardi, Mutu accorcia le distanze ancora dal dischetto. La gara si fa incandescente e l'arbitro Rizzoli stenta a tenerla. L'ennesima punizione dal limite concessa ai viola (35') permette a Mutu di realizzare il 3-2 e riaprire incredibilmente la gara. A tempo scaduto ancora Mutu fa felici i tifosi viola approfittando dell'ennesima decisione errata (e favorevole ai viola) dell'arbitro Rizzoli.

GENOA

Il presidente del Genoa Enrico Preziosi: "Probabilmente in undici iniziamo a fare un po' paura visto che è da qualche domenica che ci imbattiamo in espulsioni discutibili: in questo caso, non mi sembra ci fossero gli estremi per la seconda ammonizione a Biava. L'arbitraggio di Banti contro il Catania è stato fastidioso, quello di Rizzoli ancora di più. In tribuna c'era Collina: speriamo abbia visto. Queste disavventure, comunque, ci danno ancora più carica: godiamoci questo quinto posto nella speranza di avere ancora la chance per tornare quarti".

FIORENTINA

Il tecnico della Fiorentina, Cesare Prandelli: "Nel primo tempo la mia squadra è stata poco aggressiva ma, ciò che mi ha dato più fastidio, è il modo in cui abbiamo subito il secondo gol. Dopo il 3-0 abbiamo dimostrato di voler ribaltare le sorti della gara, chiudendo il Genoa nella propria metà campo. Con fortuna e con bravura, poi, siamo anche riusciti a portare a casa un risultato importante. Mutu? Ha segnato tre gol ma la sua non è stata una grande prestazione. Un giudizio sull'arbitraggio di Rizzoli? Anche noi avremmo qualcosa da recriminare…".