FIORENTINA, In campo Fabio Liverani?
La novità è che non ci sono novità: a meno di sorprese dell’ultimo minuto, contro l’Empoli la Fiorentina ripartirà con undici giocatori che già l’anno scorso facevano parte della rosa, e con lo stesso modulo dell’ultima stagione, il 4-3-3.
Gli infortuni di due degli esterni a sua disposizione, Semioli e Jorgensen, hanno probabilmente convinto Prandelli a rinunciare al 4-2-3-1, per affidarsi a uno schema che i suoi giocatori conoscono bene. La sorpresa semmai è quella dell’utilizzo dal primo minuto di Santana, che è tornato in gruppo solo nell’ultima settimana. L’argentino agirà da esterno destro a fianco di Pazzini, con Mutu che occuperà la fascia sinistra.
A centrocampo si rivedrà Liverani in cabina di regia, con Donadel e Montolivo a completare il reparto, mentre in difesa permane forse l’unico piccolo dubbio: per la sostituzione dello squalificato Ujfalusi il favorito resta Potenza, ma alle sue spalle scalpita il belga Vanden Borre, che potrebbe entrare anche durante la partita se Santana — com’è possibile — non dovesse reggere i novanta minuti del match.
Sicuri invece i centrali Dainelli e Gamberini, con Pasqual a sinistra.
Scorrendo la lista dei 22 convocati (Avramov, Dainelli, Donadel, Frey, Gamberini, Gobbi, Kroldrup, Kuzmanovic, Liverani, Lupatelli, Lupoli, Mazuch, Montolivo, Mutu, Osvaldo, Pasqual, Pazienza, Pazzini, Potenza, Santana, Vanden Borre, Vieri) spicca la presenza di Vieri: Bobo andrà in panchina, in anticipo rispetto alle previsioni di Prandelli. Solo tribuna invece per Lupoli.