FIFA, Speciale Women's. Fattori: "Chiamateci pionieri"
In un'intervista rilasciata al portale fifa.com, l'allenatore della Fiorentina Women's Sauro Fattori ha parlato dell'importanza del calcio femminile in Italia e in particolare all'interno della società viola: "Ci potete chiamare pionieri - ha detto - e mi piacerebbe sottolineare che la società non solo sta vicino alla squadra femminile: noi siamo realmente parte della Fiorentina. Non siamo solo affiliati ma parte della famiglia, con lo stesso color viola sulla maglia.
Spero che altri seguano presto il nostro esempio, altrimenti saremo soli. In Italia il calcio femminile non è importante come altri sport, ma stiamo guadagnando in quanto a seguito. Avere una squadra femminile è qualcosa di cui essere fieri. Altri club devono fare questo step dal punto di vista culturale, visto che può portare grandi premi".
Alle parole dell'allenatore si sono poi aggiunte quelle del deifensore della Fiorentina Women's e della Nazionale, Alia Guagni: "Abbiamo bisogno di una spinta importante anche da parte dei calciatori maschili. La Fiorentina ha assunto il ruolo di guida del movimento calcistico femminile ma non è abbastanza. Un vero cambiamento può avvenire solo con politiche che comprendano il sistema educativo. Se si inizia il calcio femminile da giovani, in 10 anni si avrà una concezione diversa nel paese.
La chiave del successo della Fiorentina sono il professionismo della squadra e la volontà di vincere di ogni giocatrice. Il nostro sogno è vincere il campionato e la Coppa Italia. Sarebbe un bel premio per i sacrifici del club, della squadra e di tutti quelli che hanno lavorato con noi".