AMORUSO, Col Napoli una boccata d'ossigeno

22.12.2008 08:02 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW

L'impresa della giornata è quella del Torino, che batte il Napoli e si rialza dalla crisi in cui era piombato con De Biasi: Tuttomercatoweb ha allora chiacchierato della rinascita granata con uno dei protagonisti, l'attaccante Nicola Amoruso.

Bella vittoria sul Napoli...
"L'abbiamo voluto fortemente questo successo e l'abbiamo trovato. E' una boccata d'ossigeno importante, che ci dà fiducia per uscire da quei momenti difficili in cui eravamo capitati. Sappiamo di essere una buona squadra, abbiamo consapevolezza dei nostri mezzi".

Quanti sono i meriti di Novellino in questo successo?
"Tanti... Il Mister ci trasmette davvero molta carica ed aveva preparato alla grande questa partita da diversi giorni"

Ed i demeriti di De Biasi nei precedenti flop?
"Beh no, questo l'ho già detto: quando viene esonerato un allenatore è una sconfitta per tutti e la colpa è della squadra, dal primo all'ultimo componente, giocatori e staff".

Certo ci si aspettava un altro campionato...
"Speravamo di fare un'altra corsa, ma è andata così: ci servono tante energie mentali per tornare a risalire e ci stiamo riuscendo. Siamo entrati bene nella parte, ovvero quella di lottare ad ogni partita, su ogni pallone".

E intanto si è svegliato anche Bianchi...
"Quando vengono meno i risultati, è normale che i primi a risentirne siano gli attaccanti. Rolando però non ha mai smesso di lavorare bene: il gol in coppa italia gli ha dato tanta fiducia, un po' come la qualificazione al resto del gruppo. Sarà davvero importantissimo per noi".

Migliorerà anche il rapporto col pubblico?
"Personalmente ho un buon rapporto con la gente del tifo granata, anche alla sostituzione mi hanno applaudito molto... Per il resto beh, quando c'è tensione è normale che anche il pubblico la percepisca e l'unico modo per rialzarsi è vincere".

Come hai visto il Napoli?
"Mancava Lavezzi, che penso sia un fenomeno: con lui è tutto un altro Napoli, con tutto il rispetto per quello affrontato".

Si chiude il 2008 e arriva il 2009... Un bilancio per Nick Amoruso?
"E' stato un anno importante, con la salvezza a Reggio e poi il passaggio al Toro: nulla mi è stato regalato, come sempre nella mia carriera, dove ho lottato per ottenere tutto. Beh, speriamo che il 2009 sia ancora più bello, per me e per il Torino".