"CINQUE DOMANDE A...", FV risponde ai propri lettori
Mercato, progetto Della Valle, diritti TV, terzo scudetto. Questi i temi affrontati nelle tantissime mail che ci sono arrivate per quest'appuntamento di "Cinque domande a...". Risponde il direttore e la redazione di Fv. Da parte di tutti noi di Firenzeviola un grazie per la vostra fiducia, e via con la prima domanda.
- Vorrei sapere per curiosità che fine ha fatto Vanden Borre sparito Si sente dire tante cose come Lupoli che hanno combinato qualcosa. Grazie e forza VIOLA. ANDREA da Firenze
Semplicemente, Prandelli non li considera ancora pronti per partire alla pari con gli altri. Il belga ha giocato qualche spezzone di gara in Uefa, l'attaccante soltanto gare con la Primavera. Ma per entrambi, evidentemente, non è ancora tempo di indossare la maglia da titolare. Prandelli, in tal senso, rappresenta però una garanzia. Anche quando arrivò Kuzmanovic il tecnico gigliato lo tenne “in caldo” per alcuni mesi. Un modo per consentire al giocatore di trovare subito il giusto feeling con l'ambiente, con la tattica e con i compagni di squadra. Il tutto, ovviamente, mercato permettendo. Per tutti e due, del resto, ci sono offerte provenienti da Psv, Marsiglia e Parma (nel caso di Vanden Borre) ed Empoli e Genoa (nel caso di Lupoli).
- Cara Firenzeviola, chi ti scrive è un tifoso che da quasi 50 anni (dico 50) segue le vicende viola con più delusioni che gioie ascoltando da tutti i presidenti le solite promesse. Risultato: secondo scudetto vinto 38 anni fà, il giorno della nascita del mio primo figlio (immaginati che giornata fu). Le domande che vorrei fare in sostanza alla redazione sono: al tifoso interessa marginalmente di tutti i buoni propositi dei Sig. Della Valle, alla squadra servono altri giocatori di un certo spessore per essere almeno un pochino più competitivi invece di quello che hanno in mente di realizzare, svelando quel famoso progetto... Boh!!! Questi signori si stanno rimangiando ultimamente quello che avevano promesso,lo scudetto dal 2010 perchè gli introiti dei diritti televisivi saranno minimi. Il sig. Corvino nonostante tutto va dicendo che mattone dopo mattone riuscirà a costruire un magnifico palazzo, riferendosi alla squadra. A questo punto però vorrei ricordargli,come si dice da noi in toscana che senza lilleri non si lallera e di conseguenza con i mattoni scarsi, il famoso palazzo crollerà. Ultimissima domanda (forse quella che chiude il cerchio...) Stefano, io non so' quanto guadagni: mettiamo 1000€ mensili. Se un'altra redazione ti offrisse 4000€? Non venirmi a dire che rifiuteresti con la scusa di dire mi sento come a casa mia e cavolate varie. Capito a quello che alludevo,vedi MUTU,FREY,MONTOLIVO, etc. etc. Un saluto da un deluso tifoso che vi augura un buon fine e inizio d'anno. Sergio da Piombino.
Gentile Sergio
Innanzitutto ti ricambio gli auguri e mi sorprendo come tu possa essere sopravvissuto a quel fantastico giorno di 38 anni fa…complimenti!!! Venendo in casa viola credo si tratti di stabilire una volta per tutte degli obiettivi. La Fiorentina storicamente ha una classifica, in media, fra il quarto e l’ottavo posto del campionato; quando va bene arriva terza (o seconda), quando va benissimo può vincere (per ora gli è riuscito due volte solamente). Io non credo che i Della Valle si stiano rimangiando niente se non ammettere un piccolo errore di valutazione sul discorso dei diritti TV. Alla luce di questa delusione circa la portata della redistribuzione stanno cercando fonti alternative tipo questo progetto che però ho paura richieda molto tempo per essere realizzato. I “lilleri” sono stati messi ma attenzione…per migliorare questa squadra servirebbero tanti lilleri in più e non è facile. Per quanto riguarda Mutu, Frey, Montolivo…ogni calciatore ragiona a modo suo e allora io credo che il rischio maggiore lo corriamo con Frey. Mutu con un “ritocchino” provenente da fonti parallele (vedi gli sponsor o diritti d’immagine) credo rimanga senza problemi. Montolivo per ora deve pensare a crescere e poi (forse) ad altro. Certo sono professionisti e da parte mia non li biasimo. L’importante è essere chiari fin dall’inizio ed in questo il caso Toni ha insegnato molto. Concludo ricordando che sono due anni che andiamo in Champions League e questo sarà (probabilmente) il terzo. Ricordiamoci di VCG oppure, poiché parlo con un tifoso “esperto”, di Ugolini, Melloni, Martellini… Un saluto.
Ciao, sono Gilberto da Casella Ge. La mia domanda è la seguente: dopo la dichiarazione di ADV di lotta per il 4° posto, che si aggiunge alla volontà di Prandelli di onorare l' uefa e perchè anche la coppa Italia è possibile che sia solo io a pensare che bisogna intervenire sul mercato? Cosa ne pensa, e non crede sia necessario? Grazie e ciao.
Assolutamente d'accordo con Lei, Gilberto. La Fiorentina è attesa da tanti impegni, tra loro ravvicinati. La fine dell'ultimo anno ci ha insegnato che la rosa viola ha necessariamente bisogno di nuove forze. Al di là delle dichiarazioni del caso, tipiche del mercato, anche Corvino sa bene quanti e quali siano i rinforzi da seguire. Ranocchia, Cacìa e probabilmente Guberti, rappresentano proprio la volontà della società di rafforzarsi rimanendo in ambiti economici, e di stipendi, decisamente snelli. Ma non dimentichi le opportunità dell'ultimo minuto che, inevitabilmente, potrebbero rappresentare occasioni da non perdere per la Fiorentina.
- Ciao, le chiedo secondo la sua esperienza con i giocatori attualmente in "rosa" riusceremo a centrare un obiettivo prefissato? ADV dice il 4° posto, Prandelli l'UEFA in più si cercherà di onorare anche la coppa Italia! Gobbi interessa al torino (speriamo), Pazienza al genoa (speriamo), il mio ragionamento è semplice: via due centrocampisti ""così così"" dentro uno con le p...e!! Barbara Pirino
Sissoko e Almiron, come abbiamo scritto su Firenzeviola.it, rappresentano proprio questa idea. Sono due centrocampisti importanti, soprattutto quello in forza al Liverpool, e i viola potrebbero inserirsi prepotentemente nelle trattative approfittando della volontà dei giocatori di trovare maggiori spazi. Entrambi del resto stentano a giocare rispettivamente nel Liverpool e nella Juventus, e la Fiorentina prenderà in seria considerazione l'ipotesi di un sacrificio, anche economico, per aggiungere qualità e quantità a un centrocampo da rinforzare.
- Gentile redazione,colgo al volo l'occasione di poter soddisfare due mie curiosità: la prima riguarda naturalmente la Fiorentina. In questo 2008 la nostra squadra sarà protagonista in tre competizioni (campionato,Coppa Uefa e Coppa Italia),secondo voi riuscirà a tenere alta la concentrazione in tutte e tre le manifestazioni oppure finirà x cedere come fanno certe squadre lasciando per strada la Coppa Italia x concentrarsi su campionato e Uefa?
Il mio secondo quesito riguarda il sito Firenzeviola.it. Cambierà qualcosa con l'avvento dell'anno nuovo in termini di rubriche? A mio avviso la possibilità che date a noi visitatori di poter vestire i panni di cronista sportivo in "Vista dalla curva" è davvero una cosa che dovete ripetere anche x la prox stagione. Continuate così che siete grandi,Forza Fiorentina!!!
Francesco "Sisqo"
Il rischio di “perdersi” per strada, indubbiamente c'è. Noi, però, preferiamo affidarci a occhi chiusi alla maestria di un tecnico preparato come Cesare Prandelli. Già in questa prima parte di campionato, il tecnico ha saputo dimostrare come si possa mantenere alta la concentrazione in campionato ma anche in coppa. Al tempo stesso, se il tecnico si è voluto decisamente sbilanciare sulla volontà di onorare al massimo la Uefa, c'è da credergli e anche le scelte nelle precedenti gare di Uefa lo hanno dimostrato. Quanto al futuro di Firenzeviola, resti con noi. Ci attende un nuovo anno da vivere intensamente insieme. E il suo invito a coinvolgere sempre di più i lettori è per noi fonte di ispirazione e stimolo a fare sempre di più. Vedrà che non resterà deluso.