SPECIALE FV: BALOTELLI VS JOVETIC, LA SFIDA NELLA SFIDA

Esclusiva FV
27.11.2009 00:00 di  Marco Gori   vedi letture
SPECIALE FV: BALOTELLI VS JOVETIC, LA SFIDA NELLA SFIDA

Chissà se domenica li vedremo entrambi in campo a San Siro, visto che uno sta lottando contro un fastidioso problema fisico e l'altro fatica a trovare spazio nell'undici titolare di Mourinho; ma Inter-Fiorentina è senza dubbio anche una sfida a distanza tra due grandi giovani talenti come Stevan Jovetic e Mario Balotelli. Firenzeviola.it ne ha parlato con due colleghi molto vicini all'Inter, come Christian Recalcati di Mediaset e Gianluca Rossi di Telelombardia, nonché con un giornalista fiorentino che ormai lavora in pianta stabile nel capoluogo lombardo come Alessandro Bonan di Sky. A loro la parola:

Al "Meazza" potrebbe fare il suo rientro in campo Stevan Jovetic, che dopo un grande inizio di stagione è fermo da alcune settimane per un problema fisico. L’esplosione di questo talento è stata notata anche a Milano?
Rossi:“Ovviamente, visto che si tratta indubbiamente di una delle grandi rivelazioni di questo campionato. Mi risulta tra l’altro che le sue prestazioni non siano passate inosservate dagli uomini di mercato di Milan e Inter. Poi non so se questo interesse si concretizzerà, fosse per me lo prenderei subito”
Recalcati:“Sicuramente, tra l’altro è un giocatore che a quanto pare piace molto sia ai dirigenti nerazzurri che allo stesso Mourinho. Dovesse davvero recuperare potrebbe mettere in difficoltà la retroguardia dell’Inter, che anche a Barcellona ha dimostrato di soffrire giocatori con le sue caratteristiche”
Bonan:“Io penso che fuori da Firenze l’esplosione di Jovetic sia stata vissuta con ancora maggior clamore. Sicuramente non si tratta di un fenomeno esclusivamente fiorentino”



Come sta invece un altro grande giovane talento del nostro campionato come Mario Balotelli?
Rossi: "Dal punto di vista fisico, molto bene, da quello di vista psicologico un po' meno. Soffre la situazione che gli si è creata intorno, ad esempio, nonostante cerchi di non darlo a vedere, questa storia sulla sua presunta fede rossonera gli sta dando molto fastidio. Ma se lo conosco, penso che non si abbatterà e se domenica dovesse trovare spazio, sarei quasi pronto a scommettere su un suo gol"
Recalcati:“Balotelli fisicamente sta bene, psicologicamente soffre il fatto di avere davanti la coppia Eto’o-Milito e di essere quindi una terza scelta. Non penso che domenica sarà in campo, ma se così fosse potrebbe mostrarsi molto utile alla causa nerazzurra. Tra l’altro mi pare che il suo secondo gol in Serie A lo abbia fatto proprio contro la Fiorentina”
Bonan: “Vive un ottimo momento di forma, tant’è che ogni volta che entra in campo risulta quasi sempre decisivo. Allo stesso tempo ho l’impressione che stia soffrendo molto tutto quello che avviene fuori dal campo; reagisce in maniera fin troppo plateale alle critiche e alle contestazioni che subisce, e tutto ciò si ritorce contro di lui; sembra quasi che abbia paura ad essere Mario Balotelli. Quando riuscirà a risolvere questo tipo di problematiche si rivelerà senz’altro un grandissimo campione”

Se dovessero essere in campo entrambi, si potrebbe parlare di sfida a distanza?
Rossi: “Sono due giocatori diversi, Balotelli è più bomber, Jovetic mi pare più costruttore di gioco. Diciamo che mi piacerebbe vederli giocare assieme”
Recalcati: “Jovetic è un giocatore completo, che mi piace molto, ma Balotelli è il vero e proprio campione ‘tutto genio e sregolatezza’. Vedendola sotto un altro aspetto si potrebbe dire che Jovetic caratterialmente è già più formato, ma Balotelli+genio e sregolatezza=Super Mario, Balotelli senza genio e sregolatezza è solo un ottimo giocatore”
Bonan:“Secondo me si, alla fine sono entrambi due attaccanti dai grandi mezzi sia tecnici che fisici; Jovetic ha dalla sua una grande rapidità nei movimenti, Balotelli invece sa essere devastante quando parte in progressione”

L’Inter è saldamente in testa al campionato, la Fiorentina perdendo col Parma si è allontanata dalla zona Champions; proprio nella massima competizione europea però le cose sono andate in maniera contraria; come arriveranno le due squadre all’appuntamento di domenica dal punto di vista psicologico?
Rossi:“L’Inter normalmente non risente delle “scorie” accumulate durante certe prestazioni europee, allo stesso tempo temo la convinzione nei propri mezzi che la Fiorentina potrebbe aver preso, anche per quanto riguarda il campionato, dopo l’impresa di martedi sera…”
Recalcati: “Mercoledi sera ho avuto la fortuna di cenare assieme a capitan Zanetti, il quale mi ha garantito che la squadra ha messo da parte la prestazione oscena di Barcellona e ha voglia di ripartire subito. Mi parlano di una Fiorentina altrettanto carica, ma io mi aspetto una squadra che potrebbe essere anche appagata e che sicuramente sarà più stanca di un Inter che al Camp Nou praticamente ha camminato”
Bonan:“Mi aspetto una Fiorentina caricata a mille ed un Inter provata dalla disastrosa prova di Barcellona. Allo stesso tempo va tenuto conto del fatto che Mourinho è bravissimo a rigenerare psicologicamente i propri ragazzi”

Quindi niente pronostico scontato a favore dei nerazzurri..

Rossi:“Assolutamente no; mi risulta che Mourinho abbia dei precedenti favorevoli contro i viola, ciononostante quella di domenica è una delle gare che temo di più”
Recalcati:“L’Inter in casa è una macchina da guerra, non perde da tempo immemorabile, ma non me la sentirei di giocare l’1 fisso”
Bonan:“Per i motivi che ho esposto poco fa direi prorpio di no”