MARINO A FV, Vargas? Un problema per gli avversari

Esclusiva di Firenzeviola.it
14.09.2011 12:15 di  Samuele Brandi   vedi letture
MARINO A FV, Vargas? Un problema per gli avversari
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Reduce dalla prima vittoria in campionato contro il Bologna la Fiorentina sta preparando nel miglior modo possibile la trasferta di Udine all’interno del nuovissimo centro sportivo. Tra i tanti nodi da sciogliere dettati dall’abbondanza della rosa gigliata, mister Mihajlovic sta lavorando duramente per recuperare sia fisicamente che psicologicamente il talento peruviano Juan Manuel Vargas. Per capire quale possa essere la giusta cura da adottare con Vargas, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il primo allenatore del talento peruviano in Italia al Catania ovvero Pasquale Marino.

Mister alla fine del mercato esperti avevano considerato le operazioni in ingresso fatte dalla Fiorentina poco convincenti, lei come valuta invece l’organico viola?
“La Fiorentina ha risposto subito sul campo iniziando bene e vincendo nettamente contro il Bologna. La squadra di Mihajlovic sono convinto che in quest’annata si riscatterà migliorando di molto l’andamento della scorsa annata. Se Jovetic riuscirà a tornare a breve quello che si era visto in Champions League sono sicuro che potrebbe risultare l’arma in più di questa squadra. Corvino ha operato bene mantenendo a Firenze giocatori importanti come Vargas, Montolivo e Gilardino ed ha aggiunto a questi campioni giocatori di buona qualità come Lazzari e Kharja. La Fiorentina può aspirare alle prime sei posizioni in classifica”.

Vargas negli ultimi tempi ha fatto parlare di se più per quello che gli è accaduto fuori dal campo che sul terreno di gioco. Lei che è stato il suo primo allenatore in Italia e lo conosce bene crede che tornerà presto il Vargas di un tempo?
“Io credo che caratterialmente sia forte, può capitare di cadere ma lui è una persona che sa come rialzarsi subito. Avrà bisogno dell’affetto della gente perché è un ragazzo sensibile. Le sue qualità di giocatore non si discutono e credo che la sua situazione attuale svanirà appena scenderà nuovamente sul rettangolo di gioco. Appena Vargas tornerà in campo sarà una vera spina nel fianco per gli avversari”.

Quindi Vargas sarà un valore aggiunto nei prossimi mesi?
“Come già detto appena ritornerà fisicamente al 100% sarà un vero problema per gli avversari”.