MAREGGINI A FV, Mi aspetto l'arrivo di Marchetti

Esclusiva di Firenzeviola.it
31.12.2010 22:01 di  Enrico Mocenni   vedi letture
MAREGGINI A FV, Mi aspetto l'arrivo di Marchetti
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

In vista della ripresa del campionato nel 2011, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex portiere della Fiorentina Gianmatteo Mareggini per capire quali possano essere le prospettive future per la porta viola a fronte del possibile indisponibilità di Boruc nei primi mesi del 2011.

Mareggini, come valuta la situazione dei portieri in vista del prossimo anno?

"La Fiorentina ha in rosa grandi portieri, purtroppo tra infortuni e prestazioni non all'altezza in questo momento potrebbe trovarsi costretta ad intervenire sul mercato già a gennaio".

La condizione di Boruc continua a preoccupare. Chi potrebbe essere la giusta alternativa?

"Non c'è dubbio che il miglior portiere sul mercato in questo momento è Marchetti. Il problema sarà capire a quanto lo si potrà prendere perché nonostante sia fuori rosa da inizio stagione rimane un grande portiere anche in prospettiva".

Acquistare Marchetti a gennaio significherebbe però avere a giugno tre portieri potenzialmente titolari...

"Anche questo è vero. Se dovesse arrivare il portiere del Cagliari a giugno sarebbe inevitabile la cessione di uno tra Boruc e Frey. Sebastien è sicuramente uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, ma dopo tanti anni in viola potrebbe fargli bene cambiare aria".

Tra Frey e Boruc sceglierebbe dunque Boruc?

"Posso dire che Frey è un portiere completo, mentre Boruc lo definirei efficace. E questo in prospettiva per la Fiorentina potrebbe essere sufficiente".

Le alternative di casa viola, ovvero Avramov e Seculin sarebbero all'altezza della situazione nel caso non si intervenisse sul mercato?

"Per quanto riguarda Avramov direi di no, ha avuto la sua occasione e non si è dimostrato adeguato al ruolo. Seculin invece è un ottimo portiere e nel caso non arrivi nessun rinforzo punterei senza dubbi su di lui. Se la Fiorentina vuole aprire un nuovo ciclo basato sui giovani è giusto anche guardare al vivaio dei portieri. Sia Giovanni Galli che io siamo arrivati in prima squadra dalle giovanili e anche Seculin potrebbe fare lo stesso percorso. Sicuramente meglio investire su un giovane di casa come lui che andare a spendere soldi per un portiere brasiliano".