DE CANIO A FV, Uefa occasione storica per i viola

12.03.2008 18:35 di  Raffaella Bon   vedi letture

Tra poche ore scenderanno in campo per il ritorno di Coppa Uefa Everton e Fiorentina. Non sarà una partita semplice per i viola, visto il clima caldo della tifoseria inglese. FirenzeViola.it ha contattato Luigi De Canio attuale tecnico del Queens Park Rangers, club inglese di seconda divisione.
Stasera per la Fiorentina avrà come nemico principale lo stadio?
“Il fattore casalingo avrà un certo peso. L’Everton è abituato a giocare con uno stadio così e sarà per loro la solita partita in casa certo in campo rimangono undici contro undici. Magari lo stadio pieno potrebbe galvanizzare i tifosi viola, visto che anche loro sono abituati ad avere il tutto esaurito. Occasione storica per la Fiorentina che avrà di certo forti motivazioni”.
Che partita dovrà fare?
“Giocare la sua gara con tranquillità e senza paura. Dovrà cercare di fare proprio il match senza subire troppo la manovra avversaria e puntare sulle sue maggiori qualità tecniche”.
In quali condizioni si presenta l’Everton?
“Stanno facendo bene, sempre in lotta per un piazzamento Champions League. Si potrebbe dire che è un po’ come la Fiorentina in Italia, due squadra di valore simile.

La Fiorentina all’andata ha fatto un ottima gara, sfruttando le assenze importanti della squadra inglese. Partono così da un certo vantaggio, ma non possono comunque concedere niente”.
Le indivdualità dell’Everton più temibili?
“L’Everton è un ottimo collettivo, ma non ha campioni assoluti. Una squadra che gioca bene nel suo complesso e fa girare bene il pallone facendo di questo la sua forza maggiore. Anche questo è un altro punto in comune con la Fiorentina e il suo gruppo di alto valore”.
Restando in tema d’Europa, se l’aspettava l’eliminazione dell’Inter dalla Champions?
“L’Inter è arrivata in questo momento della stagione in una situazione difficile e in calo di forma. In campionato ha comunque sei punti di vantaggio sulla Roma, aiutata anche dalla fortuna, e ora ha un vantaggio importante. In campo Europeo è un’altra cosa. Presentarsi in condizione accettabili, viste le due espulsioni non era facile, e la somma di tutti questi problemi è stata fatale all’Inter“.
Everton – Fiorentina, un pronostico per stasera?
“Sono italiano e mi auguro vinca la Fiorentina”.