DAMASCELLI A FV, Bene Amauri ma Candreva...

Esclusiva di Firenzeviola.it
19.01.2012 12:40 di  Samuele Brandi   vedi letture
DAMASCELLI A FV, Bene Amauri ma Candreva...
FirenzeViola.it

Finalmente dopo un inizio pieno di critiche  il mercato gigliato inizia a dare i primi segnali di ripresa con l’arrivo di Amauri ed alcune trattative aperte per portare in maglia viola altri giocatori come Candreva e Bacinovic. Per capire quanto possa essere utile alla causa viola l’ex giocatore del Palermo, Amauri, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il noto giornalista Tony Damascelli.

Tony tu che conosci bene l’ambiente bianconero e le qualità dei giocatori in forza alla Juve come valuti l’arrivo ormai certo di Amauri a Firenze, dal tuo punto di vista può essere lui il sostituto ideale di Gilardino?
“Credo proprio di si. Amauri è un ottimo giocatore che ha caratteristiche simili ad Alberto Gilardino, buon colpitore di testa ma anche un carattere forte e ribelle. Le prime difficoltà di Delio Rossi saranno quelle legate alla disciplina dell’atleta. Antonio Conte l’ha fatto capire da subito che non ci sarebbe stato spazio per Amauri alla Juve ed il suo prossimo arrivo a Firenze potrebbe portare il giocatore ad avere ancora più motivazioni, cosi da poter dimostrare all’ambiente bianconero che si sbagliavano su di lui”.

Un altro giocatore che a Torino conoscono bene è nel mirino della Fiorentina, mi riferisco a Candreva, che idea ti sei fatto su di lui?
“Candreva è un buon giocatore molto elegante tecnicamente ma un po’ pigro. Lui è un giocatore che alterna momenti di grande calcio ad altri di assenza dal vivo del gioco, questa sia discontinuità lo penalizza molto. Le sue qualità tecniche sono indiscutibili e potrebbe coprire degnamente il ruolo di trequartista-rifinitore, gli manca solo la continuità”.

Come valuti il mercato viola fino a questo momento?
“L’acquisto di Amauri denota un’ottima mossa di mercato operata dalla società pensando anche a come sono arrivati all’accordo ovvero con un prestito fino a giugno per poi dare la possibilità alla Fiorentina di valutare un eventuale nuova offerta di contratto o meno. La Fiorentina avrà cinque mesi per decidere se trasformare il prestito in acquisto ed Amauri avrà lo stesso tempo per dimostrate a tutti il suo valore. Candreva è interessante ma ha ancora molto da fare per affermarsi”.

In conclusione
“Candreva sarebbe una scommessa mentre Amauri è una certezza”.