BORGHI A FV, ECCO WALACE. IL PARAGONE CON POGBA...
Walace Souza Silva, noto semplicemente a tutti come Walace, è entrato prepotentemente nel mirino della Fiorentina da qualche giorno. Il giovane centrocampista del Gremio (per il quale i gigliati hanno già formulato un'offerta) potrebbe essere uno dei primi rinforzi della nuova Viola targata Paulo Sousa; proprio il tecnico portoghese sembra infatti aver messo il giocatore in cima alla lista dei desideri. Firenzeviola.it, per conoscere meglio il brasiliano classe ’95, ha contattato Stefano Borghi, giornalista di FoxSport e grande esperto di calcio sudamericano.
Stefano, Walace ha gli occhi della Fiorentina addosso. Che tipo di giocatore è? Vale i soldi che il Gremio chiede?
"E’ sicuramente un buon giocatore, uno dei migliori centrocampisti del Brasilerao (prima divisione brasiliana) anche per il rapporto qualità-prezzo e potrebbe essere un investimento interessante da parte della Fiorentina. Scolari quando lo ha convocato nella nazionale verdeoro lo ha schierato come mediano davanti alla difesa, nel Gremio invece gioca anche leggermente piu’ avanzato, con buoni risultati. In patria lo paragonano a Pogba soprattutto per la sua fisicità, secondo me però Walace col francese non c'entra nulla ed è un paragone appunto che conviene fare soprattutto al club brasiliano".
Potrebbe essere pronto per fare il titolare in una squadra importante come la Fiorentina considerando anche la sua età?
"E’ molto giovane e penso sia impossibile dire se sia pronto oppure no. Con ragazzi che vengono da così lontano bisogna avere molta pazienza, non sempre esplodono subito. Due esempi sono Felipe Anderson e Dybala, che ci hanno messo qualche anno prima di carburare. Walace potrebbe essere adatto alla Fiorentina e penso che si integrerebbe bene anche con il calcio proposto da Paulo Sousa che sia allo Swansea che al Basilea ha avuto giocatori simili al brasiliano a centrocampo".