BIGICA A FV, SERVE ALMENO UN COLPO IN DIFESA
La Fiorentina esce dall'Europa League a testa alta. I viola hanno giocato alla pari contro la squadra più forte in Italia, un doppio confronto deciso solo da un episodio. Adesso il gruppo deve restare unito e concentrarsi sul campionato, per non perdere il quarto posto in campionato. Domani i viola affronteranno il Napoli, altra squadra reduce dalla delusione europea. Per commentare la gara di coppa con i bianconeri e la sfida di domenica con i partenopei, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato il doppio ex della sfida col Napoli, Emiliano Bigica.
Partiamo dalla gara di giovedì. Una sconfitta che brucia, arrivata per mano dei rivali bianconeri.
"Dopo il pareggio della gara d'andata, in molti parlavano di una Fiorentina avvantaggiata per il passaggio del turno. Purtroppo contro questa Juventus non era facile. La Fiorentina è partita bene, ha disputato un ottimo primo tempo sfiorando il gol in un paio di occasione. Con il risultato ancora in bilico la Juve ha iniziato a mettere pressione alla difesa viola ed è arrivato l'errore che ha condizionato la gara. Pirlo poi ci ha messo del suo, realizzando un gol bellissimo. Sotto di un gol e di un uomo, la Fiorentina non ha avuto la forza di controbattere. Ho visto una squadra abbastanza rinunciataria, probabilmente il contraccolpo psicologico è stato forte.
Adesso ariva il Napoli, un'altra squadra eliminata dall'Europa League. Con che spirito si affronteranno le due squadre?
"Sicuramente con uno spirito di rivalsa: due squadre fortissime dal centrocampo in su, ma che dovranno rivedere qualcosa in fase difensiva. Servirà sicuramente un grande colpo in difesa, forse addirittura due per diventare una squadra di livello europeo".
Capitolo infortuni: i viola hanno dovuto rinunciare alla super coppia offensiva formata da Gomez e Rossi. Rimpianti per questa stagione?
"È vero, la Fiorentina è stata penalizzata dai tanti infortuni ed è stata bravissima a raggiungere la finale di Coppa Italia. Adesso dovranno cercare di mantenere la quarta posizione, almeno per eguagliare lo scorso campionato".