LA JUVE DOPO LA SOSTA, OCCHIO AL CORO...

10.10.2013 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
LA JUVE DOPO LA SOSTA, OCCHIO AL CORO...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Occhio alla penna...o meglio alla voce e al coro di turno. Perchè il dibattito è soltanto all'inizio, ma sul piano della mano pesante il giudice sportivo ha già ampiamente dimostrato di non essere in vena di sconti. Cori vari ed eventuali stanno diventando giorno dopo giorno argomento sempre più complesso. E finirà che sarà necessario distinguere lo sfottò dalla discriminazione per non cadere in fallo, o ancora peggio per non restare fuori da uno stadio completamente deserto.

Per il momento le tifoserie organizzate di mezza Italia si stanno mobilitando, dando vita a fenomeni di solidarietà inimmaginabili, come osservato in particolar modo a Milano. Fa indubbiamente effetto notare come la vicenda abbia colpito un'eventuale libertà di offesa (quasi si pretendesse la garanzia di libera infamia all'interno di uno stadio), ma tant'è. Intanto, da Firenze, non è arrivata una presa di posizione ufficiale, ma è chiaro che la questione è completamente aperta e soprattutto destinata a riguardare tutti gli stadi d'Italia.

In tal senso la Fiorentina è già stata preallertata con i deferimenti, a scoppio ritardato, arrivati per quanto accaduto mesi fa in occasione della gara interna con il Milan. E' fondamentalmente per questo motivo che già alla ripresa del campionato, e con la tifoseria bianconera in arrivo che già fa intendere di voler dire la propria, servirà la massima attenzione. Perchè anche il "Franchi" piaccia o meno il suo cartellino giallo l'ha già ricevuto. E con l'aria che tira di questi tempi, al di là di eventuali modifiche regolamentari ventilate da più parti, qualsiasi "voce fuori dal coro" rischia di essere pagata a carissimo prezzo. 

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it