L'ALTRO MERCATO VIOLA, Ecco chi potrebbe partire

20.06.2008 11:11 di  Matteo Magrini   vedi letture

Tre sono già arrivati, ufficialmente, con tanto di presentazione a stampa e tifosi. Stiamo parlando, ovviamente di Gilardino, Jovetic e Melo. Un altro, Vargas, è ad un passo dal vestire la maglia viola. Manca solo la firma che, salvo improbabili sorprese, arriverà la prossima settimana. Definita l'operazione con il laterale sinistro peruviano, il diesse viola Pantaleo Corvino si concentrerà soprattutto sul mercato in uscita, anche e soprattutto per recuperare una parte dei 43 milioni spesi per i quattro colpi già messi a segno e, perchè no, per trovare fondi per andare all'assalto del difensore centrale. Ma chi sono i giocatori viola in lista di partenza? Cerchiamo di fare chiarezza.


L'ultima voce arriva stamani dal Regno Unito. Santana sarebbe ad un passo dal Tottenham. Secono il Sun, addirittura, le due società avrebbero già trovato l'accordo, per una cifra vicina ai 5 milioni e mezzo di euro. Il Tabloid londinese riporta anche un virgolettato di Corvino: " Abbiamo raggiunto un accordo. 4 milioni di sterline è un'offerta che ci soddisfa, anche perchè Santana non rientra nei programmi della Fiorentina 2008/2009". Se dalla Fiorentina non arriveranno smentite, apparirà chiaro che l'esterno argentino verrà ceduto.


Un altro giocatore vicinissimo all'addio è Alessandro Potenza. Lo stesso procuratore del difensore - il fratello - ha ammesso di aver trovato un accordo con il Genoa. Adesso spetta alle due società trovare un'intesa, per la quale, comunque, non ci saranno problemi. L'annuncio della cessione è atteso a giorni, e la Fiorentina potrebbe incassare circa 3/4 milioni di euro.


Più articolato il discorso legato al capitano Dario Dainelli. Fino a qualche settimana fa, quando Barzagli era vicino alla Fiorentina, la sua partenza appariva scontata. Il difensore pisano non aveva gradito l'ipotesi dell'arrivo di un nuovo centrale, e aveva dato mandato al suo agente di cercare nuove soluzioni. Adesso è in attesa, vuole capire se Corvino è davvero alla ricerca di Burdisso. Se arriva l'argentino, Dainelli probabilmente sarà ceduto, anche se in queste ultime ore si parla di un possibile scambio con la Lazio: Zauri in viola e Dainelli in biancoazzurro. Il cartellino del numero 3 viola ha una valutazione di 5/6 milioni di euro.


Discorso simile va fatto per Manuel Da Costa. La Sampdoria lo vuole, la Fiorentina sembrava decisa a cederlo, ma nelle ultime ore sembra ci stia ripensando. Marotta, D.g doriano, non vuole il prestito. Per adesso è tutto bloccato, ma non è detto che nelle prossime settimane le due società non tornino a parlarsi, anche perchè la Fiorentina è sempre interessata a Palombo. Da Costa ha una valutazione di 4.5 milioni di euro.


Se, per il momento, escludiamo Mutu, sono questi i calciatori in lista di partenza oltre, naturalmente, ai giovani Lepiller e Di Carmine, vicinissimi al QPR di Flavio Briatore e Lupoli, destinato ad un altro prestito, probabilmente al Siena o al Livorno


Probabilmente non partiranno tutti, ma almeno un paio di questi calciatori se ne andranno. La Fiorentina ha speso tanto, tantissimo, i Della Valle hanno fatto sacrifici importanti, Vargas sarà l'ultimo. Per i prossimi acquisti, vedi Reveillere, Comotto, Burdisso, Corvino dovrà, per così dire, fare con le proprie gambe e quindi trovare, attraverso le cessioni, i soldi necessari per completare un mercato fino ad adesso perfetto.