CABRAL, Il paragone col passato adesso pesa meno
Arthur Cabral è uno dei giocatori più in forma di questa Fiorentina: Repubblica (edizione Firenze) si concentra sul momento del brasiliano, autore di 5 reti nelle ultime 4 gare disputate (una rete ogni 64 minuti nel 2023). "Gol, balli e sorrisi il rilancio di Cabral addio alla nostalgia" il titolo del quotidiano, che sottolinea come il vento attorno all'ex Basilea sia cambiato: "Cabral si è ritrovato a essere l’attaccante giusto al momento giusto, dopo un anno vissuto al centro del frullatore delle critiche, tra pochi squilli e un rendimento lontano dalle aspettative. Arrivato con il difficile compito di sostituire Vlahovic, Arthur ha pagato uno scotto altissimo con il campionato italiano, sia in termini fisici che in termini di conoscenze del nostro calcio".
Dopo tanti mesi di apprendistato, con tanto lavoro di postura, approfondimento atletico specifico e movimenti studiati ad hoc, i frutti si stanno finalmente vedendo. Un rapporto con la piazza che sta diventando sempre migliore, cementato dall'esultanza ironica stile Var dopo il gol al Braga, gesto che lo ha fatto entrare ancor di più nelle simpatie dei fiorentini
"Adesso ad Arthur tocca il difficile, confermarsi partita dopo partita e portare la Fiorentina verso un trofeo. A quel punto, a suon di gol, qualsiasi ingombrante paragone con il passato sarebbe definitivamente cancellato".