P. IACHINI A RFV, Non credo a polemiche su Gonzalez
Pasquale Iachini, ex centrocampista della Fiorentina, è stato ospite di Radio FirenzeViola durante la trasmissione "Viola Amore Mio". Di seguito le sue dichiarazioni a partire dal possibile interessamento a Luis Alberto: “In quel ruolo la Fiorentina è abbastanza piena, andrebbero combinati bene. Luis Alberto deve capire che con Italiano bisogna correre, è un allenatore tosto sotto l’aspetto fisico. Lavora di più sul campo Italiano rispetto a Sarri. La Fiorentina oggi tanto perde qualche pezzo, non dà continuità sul mercato. Si fa fatica a costruire progetti così. Ma una piazza come Firenze non ha niente da invidiare alla Lazio”.
Sugli esterni d’attacco: “Giocano a piede invertito; quindi, rientrano e cercano sempre la conclusione. Le caratteristiche, i giocatori della Fiorentina, ce le avrebbero per mettere la palla dentro. Ormai però tutti entrano dentro al campo per andare a tirare: non arrivano mai in fondo all’uno contro uno. Secondo me la Fiorentina non ha problemi di esterni”.
Cosa ne pensa delle polemiche sorte su Gonzalez?
“Come fa uno a risparmiarsi quando gioca a calcio? Un Mondiale non vuol dire che il giocatore debba tirare indietro la gamba. Faccio fatica a crederci”.
Pesa l’assenza di Sottil?
“Quella è una bella perdita. Ha una forza assurda, non è male affatto. Mentre Saponara tecnicamente ha dei grandi colpi, ma è discontinuo. Ma a livello tecnico la Fiorentina è una buona squadra. I due davanti sono un problemino: non tengono la palla e segnano poco. Mi pare facciano abbastanza fatica a trovare la porta. Dico solo che la Fiorentina, tolto Vlahovic, meritava di più”.
Quindi la priorità a gennaio dovrebbe essere un attaccante?
“Secondo me si. L'attaccante guarda caso è quello che costa di più. Ma comunque la squadra si sta ritrovando con gli ultimi risultati. Nel calcio, le società devono dare continuità. I giocatori validi andrebbero tenuti”.
Dove può arrivare la Fiorentina in Conference League?
“Per me ha tutte le carte in regola per andare fino in fondo. Passerà sicuramente il playoff, poi può andare fino in fondo”.