ZERO CALCOLI

16.02.2019 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
ZERO CALCOLI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Guai a chiedere a Pioli se sta già meditando una forma di turnover in vista delle prossime sfide. Arriverà l'Inter, poi ci sarà la doppia sfida all'Atalanta tra Coppa Italia e campionato, ma prima di tutto servirà tornare da Ferrara con tre punti. Anche perchè un eventuale risultato deludente contro la Spal rischia di rendere la prossima settimana molto meno importante di quanto non sia sulla carta. 

Nessun calcolo, insomma, esattamente come nessun calcolo ha voluto fare la Lega in merito al calendario. Al termine della prossima settimana l'avversaria in semifinale di coppa, l'Atalanta di Gasperini, guadagnerà oltre 30 ore di vantaggio sui viola che invece giocheranno domenica sera contro l'Inter e bene ha fatto Pioli nel sottolineare la stranezza di un calendario del genere. 

Prima ancora di confrontarsi con le due squadre nerazzurre, però, la priorità della Fiorentina si chiama Spal, ed è una trasferta da prendere con le molle. Per l'occasione Pioli ha abbondanza di scelte nel tridente offensivo, dove il ballottaggio principale riguarda Simeone e Gerson con Pjaca leggermente arretrato nelle gerarchie, ma anche in difesa il rientro di Laurini potrebbe consentire al tecnico di tenere Ceccherini in panchina con Milenkovic affiancato a Vitor Hugo.

Scelte che verranno perfezionate oggi, alla vigilia di una gara molto più importante di quanto non si possa pensare. Perchè prima ancora di affrontare l'Inter e due volte l'Atalanta nel giro di una settimana la Fiorentina ha l'obbligo di presentarsi a fine febbraio nelle migliori condizioni possibili. Anche e soprattutto in classifica senza perder troppo terreno dalla zona europea.