VIVIANO, Tutto sul portiere dal cuore viola
Nome: Emiliano
Cognome: Viviano
Nato il: 1 dicembre 1985
A: Fiesole
Squadra: Bologna
Ruolo: Portiere
Nazionale: Trafila delle nazionali giovanili, fino ad U21 ed Under Olimpica
Valore di mercato: 7 milioni circa
LA CARRIERA - Cresce nelle giovanili della Fiorentina, successivamente passa al Brescia, storicamente uno dei settori giovanili più attenti ai migliori talenti del Belpaese. Con il Cesena, dove le Rondinella lo avevano mandato in prestito, esordisce a soli diciotto anni tra i professionisti in Serie B, cosa che gli garantisce la nuova chiamata al Brescia. Titolare l'anno successivo, il 2 febbraio 2009 metà del suo cartellino viene acquistata dall'Inter per 3,5 milioni di euro circa ed in estate l'altra viene rilevata dal Bologna, club del quale è attualmente titolare. Curiosità: l'esordio in A arriva proprio contro i viola, in questa stagione, nell'1-1 al Dall'Ara dove è stato grande protagonista.
LE CARATTERISTICHE - Ottimo fisico, 195 centrimetri per 88 chilogrammi, è il classico numero uno che bada molto al sodo e poco allo spettacolo. La sua solidità è dovuta ad un grande senso della posizione ed alla buonissima capacità che ha di trasmettere sicurezza ai compagni di reparto. Riflessi felini sui palloni alti, talvolta pecca quando si tratta di intervenire su diagonali o palle basse. E' un grandissimo tifoso della Fiorentina, abbonato in Curva sin da piccolo, tanto che non c'è da stupirsi se in occasioni come le gare Champions fa capolino in Fiesole per sostenere il suo club del cuore.
LA TRATTATIVA - Per il dopo Frey era uno dei nomi caldi la scorsa stagione, ora potrebbe approdare in riva all'Arno per essere un vice di grandissimo spessore ed un domani l'erede del numero uno transalpino. Con il Bologna c'è stato qualche timido approccio sinora, sondaggi per lo più, anche se la possibile cessione di Avramov potrebbe infiammare la trattativa nelle prossime settimane.