VIOLA, I NUMERI DI UNA CRISI CHE DEVE FINIRE AL PIÙ PRESTO

03.12.2018 10:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
VIOLA, I NUMERI DI UNA CRISI CHE DEVE FINIRE AL PIÙ PRESTO
FirenzeViola.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La sconfitta contro la Juventus, soprattutto a fronte delle 7 partite senza vittorie, rischia di lasciare delle scorie che Stefano Pioli dovrà essere bravo a gestire al meglio. Anche se per chi ha vissuto la tragedia dello scorso anno la situazione attuale della Fiorentina dovrà sembrare tutt'altro che irrisolvibile. La verità però è che adesso la squadra viola è in seria difficoltà e contro il Sassuolo è chiamata a riprendersi per non affossare in classifica e proseguire nell'ennesimo campionato senza troppi stimoli.

Visto e considerato il fatto che se fino alla partita contro la Juventus c'erano delle statistiche che comunque dimostravano la solidità della Fiorentina, dopo i 3 gol subiti e gli altri punti persi per strada, i numeri sono piuttosto impietosi nei confronti della squadra gigliata.

Oltre alla classifica, che in attesa della partita tra Napoli e Atalanta vede la Fiorentina al decimo posto con 18 punti in 14 partite (poco più di un punto a partita), sono i numeri dei gol fatti e del gioco a preoccupare. Perché nonostante i 6 gol realizzati alla prima partita contro il Chievo, la Fiorentina viaggia a 18 reti in campionato e con il dodicesimo attacco della Serie A a 1.29 gol a partita, dietro a squadre come Genoa o Sassuolo. Per tiri realizzati la Fiorentina è invece ottava con 209 conclusioni, delle quali solo 80 sono finite verso la porta avversaria e in tre sul palo (fonte: Sky Sport). Per non parlare degli assist e dei cross sbagliati, visto che la Viola è al sedicesimo posto in Serie A in entrambe le statistiche: 8 gli assist in stagione, 78 i cross non andati a buon fine (fonte: Lega di Serie A).

Solo i numeri della difesa (che fino a sabato era la seconda in campionato) restano positivi anche se adesso la Fiorentina, con 13 gol subiti, è stata scavalcata dall'Inter nella speciale classifica e si trova al pari del Napoli in attesa della gara dei partenopei stasera.  Altra statistica positiva - per quel che vale - è quella relativa ai gol di testa che vede la Fiorentina al quarto posto con 4 gol realizzati.

Snocciolati questi numeri, va sottolineato come sia indubbio che non bastano i numeri per spiegare il momento della Fiorentina, arrivata ad un primo punto di svolta della stagione già a partire da Sassuolo. Ma certamente possono aiutare a capire le dimensioni di una crisi diventata, almeno per quanto riguarda l'attacco, insostenibile per Pioli e la squadra viola. Adesso la rotta deve essere invertita.