VECINO/BORJA DUBBI IN MEZZO, KALINIC E ILICIC DALL'INIZIO

12.12.2016 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
VECINO/BORJA DUBBI IN MEZZO, KALINIC E ILICIC DALL'INIZIO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Lunedì a dir poco impegnativo per il mondo viola. Per l'ora di pranzo, le 13:00 per la precisione, l'appuntamento è con il sorteggio dei sedicesimi di Europa League. Sei ore più tardi, poi, la penultima gara della 16.ma giornata con la Fiorentina che riceve al Franchi il Sassuolo. Nella squadra di Sousa il dubbio dell'ultimo minuto chiama in causa Borja Valero, ma lo spagnolo salvo sorprese dovrebbe esserci. 

La sua presenza a metà campo, accanto a Badelj, mette in forte dubbio quella di Vecino che sarebbe sacrificato in nome del 4-2-3-1, anche perchè davanti sia Bernardeschi che Ilicic sembrano intoccabili con il solo Tello in bilico seppur sempre in vantaggio nei vari ballottaggi. In altri termini, se Borja dovesse essere avanzato sulla trequarti con Vecino a centrocampo (come capitato nell'ultima mezz'ora della sfida con il Qarabag) il sacrificato sarebbe l'esterno ex Porto e Barcellona.

Nessun dubbio invece sul cambio in attacco dove Kalinic tornerà titolare al posto di Babacar per provare a ritrovare il gol al Franchi che manca dalla gara contro la Juve dello scorso aprile. Con Salcedo al posto dello squalificato Tomovic, e Milic che darà il cambio a Maxi Olivera rispetto a giovedì sera, la difesa sarà completata da Gonzalo Rodriguez e Astori davanti a Tatarusanu. 

Quanto al Sassuolo Di Francesco rinuncia a Missiroli non convocato (e destinato a essere sostiuito più da Mazzitelli che non da Sensi), ma spera di ritrovare in difesa Acerbi in modo da affiancarlo a Cannavaro davanti al portiere Consigli. Con l'ex di turno di Matri destinato a partire dalla panchina, sarà Defrel il primo riferimento offensivo di un tridente composto anche da Ragusa e Ricci. 

LE PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu, Salcedo, Rodriguez, Astori, Milic, Badelj, Borja Valero, Tello, Ilicic, Bernardeschi, Kalinic

SASSUOLO (4-3-3-): Consigli, Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso, Pellegrini, Magnanelli, Mazzitelli, Ricci, Defrel, Ragusa