UN MAL DI GOL CHE NASCE DA LONTANO: CHE GUAI IN ESTATE

Il focus sulle difficoltà offensive della Fiorentina
26.11.2018 10:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
UN MAL DI GOL CHE NASCE DA LONTANO: CHE GUAI IN ESTATE
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Brutto vizio la sterilità offensiva. Soprattutto quando questa vanifica il certosino operato della difesa, che anche ieri a Bologna, dopo tredici partite, si è confermata la seconda migliore della Serie A (stavolta addirittura con un esordiente come Ceccherini dal 1’), a sole due lunghezze dalla Juventus capolista e prossima avversaria della Fiorentina. Un vizio, appunto. Non certo quindi una novità. Perché al di là delle evidenti difficoltà che la squadra viola sta trovando in questa complicata fase del suo campionato (tolti i sei gol rifilati al Chievo alla seconda giornata, Simeone e compagni viaggiano a una media di un gol realizzato a partita), dei guai offensivi di Stefano Pioli se n’erano avute avvisaglie già nel corso dell’estate, quando la Fiorentina tra Moena e la tournée tra Germania e Olanda ha spesso palesato enormi difficoltà ad andare in gol, anche solo nelle amichevoli.

Tralasciando gli avversari di minor caratura coi quali la truppa viola si è confrontata (Val di Fassa Team, Borgo e Real Vicenza), nelle altre partite dallo spessore tecnico più elevato (comprese quelle contro avversari di Serie B o C) la Fiorentina ha sempre segnato con il contagocce oppure è persino rimasta a secco. Tra il 21 di luglio e il 22 di agosto, nelle gare contro Venezia, Duisburg, Fulham, Heracles, Dusseldorf, A. Bilbao, Magonza, Schalke04 e Arezzo, i viola hanno messo a segno appena cinque gol: una media di 0,56 reti a partita. Una vera e propria miseria. In particolare, in ben sei di queste nove partite (al cospetto di Venezia, Duisburg, Fulham, A. Bilbao, Magonza e Schalke04) l’attacco non è mai riuscito a pungere, terminando i 90’ o i tempi regolamentari sullo 0-0 (vincendo poi eventualmente solo ai calci di rigore). Le avvisaglie, dunque, c’erano proprio tutte. La domanda a questo punto è: perché non si è posto rimedio per tempo?

Le partite estive giocate dalla Fiorentina in ordine cronologico dal 21/7 al 22/8 (in neretto quelle dove l'attacco è rimasto a secco):

Fiorentina-Venezia 0-1
Duisburg-Fiorentina 0-0*
Fiorentina-Fulham 0-0*

Heracles-Fiorentina 0-2
Dusseldorf-Fiorentina 1-1
Fiorentina-Athletic Bilbao 0-0*
Fiorentina-Magonza 0-0*
Schalke04-Fiorentina 3-0

Arezzo-Fiorentina 1-2

* = gara vinta poi dai viola ai calci di rigore