ULTIMO ATTO
Avanti (ancora) con il 3-5-2, anche se gli interpreti saranno tutti diversi, quando si tratta di giocare Europa League. Fuori alcuni big (lasciati a casa Aquilani, Savic e Borja Valero), risparmiato Pasqual (ancora non al top ma pronto per tornare tra i convocati in vista del match di Cesena di domenica) e dentro tre tra le più interessanti pianticelle della Primavera viola: il centrale Mancini e gli attaccanti Minelli e Bangu, questi ultimi rispettivamente autori di 3 e 4 reti sin qui con la formazione di Federico Guidi.
Per il resto, gli interpreti saranno i soliti, con i volti nuovi arrivati in estate che infarciranno l'undici titolare che questa sera (ore 21:05) di fronte a pochissimi intimi (attesi al massimo 10.000 spettatori) affronteranno la Dinamo Minsk, squadra ormai fanalino di coda del Girone K e seguita in Italia - giusto per rendere l'idea - da appena due cronisti bielorussi: niente male. Davanti a Tatarusanu, il portiere di Coppa, toccherà a Richards, Tomovic ed Alonso, con lo spagnolo pronto ad essere gettato nella mischia anche a Cesena. A centrocampo poi, spazio a Cuadrado (assente in Romagna), Kurtic, Badelj, Lazzari e Vargas.
Il dubbio più grande (ma che sembra essersi risolto nelle ultime ore) riguarda l'attacco, dove stante l'assenza di Babacar, che tornerà nel 2015, e la volontà di far rifiatare Mario Gomez, Montella potrebbe schierare un tandem del tutto inedito, formato dalla strana coppia Ilicic (alla sua ultima in viola da titolare?) e Marko Marin, che a Cesena potrebbe debuttare dal 1' in campionato assieme al connazionale Supermario. Questa nel dettaglio la probabile formazione della Fiorentina per la gara di questa sera:
Fiorentina (3-5-2): Tatarusanu; Richards, Tomovic, Alonso; Cuadrado, Kurtic, Badelj, Lazzari, Vargas; Marin, Ilicic.