TUTTO SOMMATO...VA BENE COSÌ!

08.10.2012 17:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
TUTTO SOMMATO...VA BENE COSÌ!
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Nel mezzo delle polemiche per la gestione iniqua dei cartellini gialli estratti nella partita di ieri (ma anche e sopratutto nelle partite precedenti), non bisogna perdere di vista il fatto che la Fiorentina vivrà la sua seconda pausa per le Nazionali con un bel quinto posto ed una vittoria che comunque ha dato ottimi spunti in vista del ritorno in campo previsto per domenica 21 ottobre in quel di Chievo.

Uno di questi spunti più positivi è stata sicuramente la prova di Luca Toni, un attaccante tornato nel calcio che conta per cercare di dimostrare di non essere finito. Giocare dal primo minuto contro il Bologna è già stata una vittoria per il bomber, che in poco tempo non solo si è conquistato la fiducia del tecnico, ma ha anche sciolto ogni dubbio sulla sua tenuta fisica e mentale a tu per tu con una squadra dai grandi obiettivi come quella viola.



Gli spazi che ieri ha aperto a Jovetic sono stati evidenti, coronati da un grande assist di testa non andato a segno soltanto per la golosità del montenegrino. Altro motivo per il quale tutti hanno elogiato la prestazione di Toni è stato per le tante pedate che durante l'intera partita ha ricevuto sottraendole al compagno di reparto.

E' vero che la Fiorentina ancora segna poco, ma la direzione intrapresa anche per la fase offensiva sembra buona. Mati Fernandez ha garantito un supporto in più alla classe di Jovetic, mentre El Hamdaoui è tornato sul campo con la solita convinzione e determinazione, con la sola pecca obbligata riguardante una forma fisica ancora indietro per garantire un minutaggio di qualità.

A gennaio potrebbe veramente arrivare una punta che possa far fare l'ultimo salto di qualità a questa squadra, ma intanto, la sensazione è che la squadra possa arrivare alla pausa invernale con una classifica capace di far sognare, anche grazie ai colpi del ritrovato Toni, del talento Fernandez e perchè no anche delle incognite Ljajic e El Hamdaoui.