TUTTI DENTRO
E' ancora tutto da chiarire l'eventuale conivolgimento della Fiorentina nella cosiddetta vicenda di Scommessopoli. Eppure, a una prima occhiata sembra davvero che sia già scattata la corsa al tirare dentro questa vicenda un po' tutti. Con o senza riscontri. Dopo una mattinata passata a sfogliare i quotidiani per farsi un'idea di quanto sia accaduto, ti accorgi che la partita in questione sarebbe Fiorentina-Roma del 20 marzo scorso, terminata 2-2. Una gara che, per inciso, se i viola avessero vinto avrebbe potuto persino significare rincorsa all'Europa League. E ancora una partita, quest'ultima, nella quale fra pali (2 quelli colpiti dai viola con Mutu e Vargas) e miracoli dei portieri (Boruc nel finale) il fatto che ne sia uscito un x sembra quasi una pura casualità.
Eppure, il flusso anomalo di scommesse, non si era tanto concentrato sul risultato finale, quanto sulla somma dei gol. Andando cioè a influire su una scommessa, l'over, che avrebbe visto poi coinvolte anche Roma (oltre che contro i viola, anche nel 4-3 subito dal Genoa) Cagliari e Lecce. Il tutto perchè, almeno questo ci raccontano, uno dei personaggi interrogati nel filone d'indagini ha semplicemente "sentito parlare" delle partite in questione. Ma non solo. Perchè nel "sentito dire" rientra quel che è sarebbe stato detto da giocatori della Roma, e non della Fiorentina.
Il tutto, ovviamente, sempre stando a quelle che sono state le dichiarazioni di chi ha tirato in ballo anche partite e squadre della massima serie. In attesa che ulteriori dettagli possano filtrare oggi dai nuovi interrogatori, non resta dunque che domandarsi se un semplice "sentito parlare" possa testimoniare una combine. E se un flusso anomalo su quell'over fosse dettato da "altro" piuttosto che dalla pura rilevazione che, storicamente, Fiorentina-Roma è pur sempre gara con buonissime probabilità di tante marcature.