SPECIALE FV, RIVIVI LA LUNGA GIORNATA DI FIORENTINA-JUVENTUS

A cura di Tommaso Bonan
Hanno collaborato Lorenzo Di Benedetto e I.B.
20.03.2014 17:53 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
SPECIALE FV, RIVIVI LA LUNGA GIORNATA DI FIORENTINA-JUVENTUS

18.50 - Fiorentina e Juventus rientrano negli spogliatoi. Tra pochissimi minuti l'inizio dela sfida che vale l'accesso ai quarti di finale di Europa League.

18.39 - Queste le parole di Beppe Marotta, dg della Juve, nel prepartita: "Dobbiamo onorare tutte le competizioni, sappiamo che il clima è un po' di difficoltà. Il pranzo di oggi? Posso dire che l'accoglienza è stata ottima, si è creato un clima di cordialità. Si è parlato di calcio in generale, non c'era nessun chiarimento in particolare, i rapporti con i viola sono idilliaci".

18.34 - Queste le parole di Vincenzo Guerini ai microfoni di SkySport: "Credo che dobbiamo avere elasticità, la squadra è pronta a variare le soluzioni in campo. Non dobbiamo perdere di vista la nostra identità, ma adattandoci alla partita. L'unica cosa da non fare è snaturarci. Rischieremo qualcosa ma dobbiamo avere un atteggiamento positivo. Queste sono le partite che un calciatore vorrebbe vivere, sono le partite che ci fanno crescere. Ci eravamo prefissati di arrivare in fondo a qualche competizione, e siamo in finale di Coppa Italia. Però nulla ci impedisce di continuare a sognare. 

18.32 - Al momento dell'annuncio da parte dello speaker del Franchi della presenza di Giuseppe Rossi allo stadio, i seicento tifosi della Juventus seduti nel settore ospiti hanno scandito l'osceno coro: ''Salta con noi, Pepito Rossi salta con noi'' con ovvio riferimento all'infortunio occorso al numero 49 viola in gennaio.

18.24 - Così come era successo nella passata stagione allo stadio Franchi - quando la gara tra Fiorentina e Juventus si chiuse sullo 0-0 - anche in questo match la dirigenza bianconera costituita dal presidente Agnelli, dal dt Marotta e da Pavel Nedved hanno fatto una sorta di giro di campo, soffermandosi sotto il settore dove sono assiepati i 600 sostenitori bianconeri.

17:54 - Ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina-Juventus FIORENTINA (3-5-1-1): Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Vargas; Ilicic; Gomez. A disp: Rosati, Roncaglia, Pasqual, Bakić, Joaquín, Ambrosini, Matri. All. Montella. JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Asamoah, Pogba, Pirlo, Vidal, Isla; Tevez, Llorente. A disp: Storari, Lichsteiner, Mattiello, Romagna, Padoin, Vucinic, Osvaldo. All. Conte.

17.51 - Le parole di Josip Ilicic all'arrivo del pullman: "Sappiamo tutti quanto è importante questa partita. Siamo carichi. Pirlo? Sono tutti forti, proveremo a fermarli. Oggi sarà un'altra gara. Noi dovremo giocare il nostro calcio. I primi novanta minuti non contano niente".

17.40 - Entrambe le squadre sono arrivate allo stadio Franchi. Ormai manca poco più di un'ora

17.10 - Mancano due ore esatte all'inizio della partita tra Fiorentina e Juventus ma stanno fervendo i preparativi per la gara. La coreografia che realizzerà la Maratona durante l'inno dell'Europa League è già pronta e come si vede dalle immagini di FirenzeViola.it (LEGGI QUI) coinvolgerà tutta la gradinata: i colori, ovviamente, saranno il rosso, il bianco ed il viola.

17.00 - La Juventus dopo il riposo sta sostenendo la riunione tecnica prima di partire direzione stadio. Antonio Conte schiererà il tradizionale 3-5-2: in porta spazio a Buffon. In difesa ci sarà Bonucci con ai suoi lati Caceres e Chiellini. Sulle fasce si muoveranno Isla e Asamoah; in mezzo giocheranno Vidal, Pirlo e Pogba. Carlitos Tevez tornerà a guidare l'attacco bianconero e avrà al suo fianco Fernando Llorente.

16:24 - Saranno in tutto 600 i tifosi della Juventus che siederanno questa sera nel settore ospiti dello stadio Franchi. I 600 bianconeri (ancora non arrivati in zona stadio) saranno fatti entrare nel formaggino alle 17:00.

16.00 - Quando mancano tre ore esatte all'inizio della sfida europea tra Fiorentina e Juventus, sono già centinaia i tifosi viola che si aggirano nelle zone adiacenti allo stadio Franchi (LEGGI QUI). Presenti anche alcuni sostenitori dell'hellas verona arrivati a Firenze per l'occasione.

15.20 - E' ufficialmente terminato il pranzo a Villa Cora tra Fiorentina e Juventus. Dopo Agnelli e Marotta, anche Andrea Della Valle ha lasciato l'hotel, rilasciando queste poche battute alle radio presenti: "Non è stato nulla di particolare, è stato un buon incontro, abbiamo chiarito alcune cose con la Juventus. Adesso pensiamo solo alla partita di stasera, la speranza è l'ultima a morire".

15.00 - Intanto a Villa Cora il pranzo tra le due dirigenze di Fiorentina e Juventus sta volgendo al termine. Secondo quanto riferito da Radio Blu, sia Andrea Agnelli sia i delegati Uefa presenti all'appuntamento hanno già lasciato l'hotel che ospitava l'incontro. Andrea Della Valle e gli altri dirigenti viola, invece, sono ancora all'interno della struttura.

14.30 - Giuseppe Rossi è appena atterrato a Firenze. Queste le parole dell'attaccante viola: "Sto benissimo, sono contento di essere tornato in Italia, a Firenze. Adesso pensiamo alla partita di stasera con la Juve. Sensazioni? Spero di vincere. E io sarò sicuramente allo stadio".

14.07 - La Juventus, solitamente, il giorno della partita effettua una rifinitura sul campo, questa mattina, invece, i bianconeri hanno sì lavorato, ma eseguendo solo esercizi di stretching in albergo. La squadra, dopo il pranzo, riposerà e poi a metà pomeriggio ci sarà la consueta riunione tecnica, alla quale seguirà la partenza in pullman per lo stadio. 

13.45 - Oggi è anche il giorno di Giuseppe Rossi. L'attaccante viola atterrerà tra pochi minuti a Firenze per poi essere presente questa sera al Franchi in occasione di Fiorentina-Juventus. A Peretola, in attesa di Pepito, anche l'agente Pastorello. 

13.35 - Intanto la Fiorentina, in vista della gara di stasera contro la Juventus, non effettuerà un'altra rifinitura, dopo quella di ieri all'interno del Franchi. La squadra resterà in ritiro fino a quando non si dirigerà allo stadio.

13.15 - Arrivati anche Andrea Agnelli e Marotta, dg bianconero. Il pranzo istituzionale voluto dall'Uefa è ufficialmente iniziato.

13.08 - Andrea Della Valle, assieme al ds viola Daniele Pradè, sono da poco giunti all'Hotel Villa Cora, sede del pranzo istituzionale fra Fiorentina e Juventus. Ancora non è arrivato nessun rappresentante dei bianconeri.

E' il giorno di Fiorentina-Juventus. Uno degli appuntamenti più importanti della recente storia viola. Alle 19, sul terreno del Franchi, le due squadre si contenderanno il passaggio del turno ai quarti di finale di Europa League. Firenze è in fibrillazione già da diverse ore, con le due società che già stamani si sono date appuntamento all'Hotel Villa Cora, per il pranzo istituzionale voluto dalla Uefa e organizzato come consuetudine dalla società ospitante. Oltre ai dirigenti di Fiorentina e Juventus, sono attesi anche Andrea Della Valle e Andrea Agnelli, che si incontreranno ufficialmente dopo gli attriti (arrivati anche in ambiti extra-calcistici) degli ultimi mesi.