SOGNI DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

15.06.2013 20:54 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
SOGNI DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Per il momento è solo un gioco, diciamo una (attenta) riflessione di (fanta)mercato. Ma l'idea che balena in questi giorni nella testa di addetti ai lavori e, soprattutto, dei tifosi, è quella di una Fiorentina sempre più spettacolare e a trazione anteriore. La premessa è che si tratterebbe di una Fiorentina sbilanciata, ben inteso, e che potrebbe alternarsi a quella classica del 4-3-3 vista nel finale della stagione appena conclusa. E che, soprattutto, andrebbe rinforzata in difesa e - forse - anche in mediana.



Ma un undici viola schierato con questo 4-2-3-1 rischia davvero di far paura. A tutti. Guardatela dalla cintola in su, questa formazione: davanti alla difesa a quattro, i viola potrebbero contare su una cerniera di centrocampo formata da Borja Valero e Aquilani, giocatori in grado di abbinare qualità (tanta) e sacrificio in fase di interdizione. Là davanti agirebbe un quartetto offensivo micidiale: sulla sinistra i dribbling di Ljajic, pronto ad accentrarsi e scoccare il tiro; al centro la classe e i gol di Pepito Rossi; sulla destra le finte e le sgroppate della vespa Cuadrado. E, davanti, la strabiliante media-gol di un centravanti da triplete come Mario Gomez. Senza dimenticarci le tante alternative: Iakovenko e soprattutto Joaquin, in grado di partire da destra ma anche dal centro per garantire imprevedibilità e duttilità tattica alla manovra viola.
Ci sono ancora tante, troppe, incognite in una Fiorentina del genere. E soprattutto Montella dovrebbe lavorare a lungo, nel ritiro estivo, per capire se la squadra sia in grado o meno di reggere un attacco simile. Ma a volte fa bene sognare. E il calcio, in particolare il calciomercato, è fatto anche - e soprattutto - di sogni.