ROMULINHO
Nel calciomercato, come un po' nella vita di tutti i giorni, non esistono scadenze preannunciate. Tantomeno certezze sugli accadimenti. E allora può accadere che dopo giornate di autentico nulla, in casa viola non sia possibile fermarsi nemmeno un attimo a riflettere, per le evoluzioni degli eventi. Il tempo di vedere Nastasic, di nuovo, al "Franchi", d'intuire che Cerci e Frey sono sul piede di partenza (ma le ultime ore fanno presagire trattative un po' più lunghe del previsto) rispettivamente per Manchester e Genova ed ecco che il colpo a sorpresa arriva solo al termine, apparente, di una giornata già di per sè frenetica.
Romulo Souza Orestes Caldeira, più semplicemente Romulo, arriva a Firenze per circa 2,5 milioni di euro e un contratto di quattro anni. Ventiquattrenne messosi in luce con la maglia del Cruzeiro, nello scorso gennaio passa all'Atletico Paranaense, già squadra nella quale militava il portiere Neto. Qui, evidentemente, convince Corvino che si annota il nome e, soprattutto, la duttilità di questo terzino, orginariamente cresciuto a destra, ma adattabile anche sulla corsia sinistra e persino in uno dei tre ruoli di centrocampo. Un vero e proprio jolly con il non indifferente particolare di possedere passaporto comunitario.
Romulo, però, come spesso accade, arriva a Firenze anche per le dinamiche del mercato. E a fronte dell'interesse di una squadra di alto valore del campionato italiano (non il Cesena come vociferato) ecco che il diesse gigliato decide di chiudere la trattativa con l'Atletico per portare, in difesa, un'alternativa all'accoppiata di terzini De Silvestri-Pasqual. Un nome, quello di Romulo, mai uscito sui media, e per questo ancora più a sorpresa in un momento in cui, di fatto, sembrano essere solo le uscite a governare il mercato viola.
Un colpo tutto da scoprire, insomma. E un giocatore sicuramente da valutare. Fermo restando che in tanti, probabilmente, si saranno domandati di quale valore fosse il sudamericano in arrivo, che si chiamasse Maicon o Bolatti, è di certo presto per qualsiasi giudizio. Tanto vale, allora, sperare che il primo vero acquisto della nuova stagione, non possa essere un crack. Un Romul...inho tutto viola.