RIPARTE LA SFIDA

06.01.2013 00:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
RIPARTE LA SFIDA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ancora 24 ore e la Fiorentina di Vincenzo Montella tornerà in campo per quella che sarà l’ultima giornata del girone d’andata. Avversario di turno il Pescara di Bergodi, reduce dalla vittoria contro il Catania nell’ultimo appuntamento prima della sosta natalizia. In questi giorni, e non sarebbe potuto essere diversamente, a Firenze non si è parlato altro che di mercato. Acquisti del calibro di Giuseppe Rossi non possono passare inosservati in città, specie in una piazza, molto umorale, come quella fiorentina. Tutti col naso incollato alla tv o al pc, con le radio sintonizzate sulle frequenza viola ad aspettare quell’ufficialità che, dopo il caso Berbatov, è la sola cosa che tranquillizza davvero tutti i tifosi.

Alle 17.58 finalmente arriva il comunicato della società gigliata e del Villareal e Pepito Rossi è finalmente un giocatore della Fiorentina. Un top player, come vengono apostrofati oggi i campioni, un ragazzo che potrà fare la differenza come pochi altri al mondo, un giocatore che prima di approdare a Firenze è stato corteggiato dai migliori club europei. Adesso però servirà molto tempo prima di vederlo all’opera, forse nelle ultime gare di questa stagione, ma verosimilmente il miglior Pepito lo ammireremo a partire dal prossimo campionato. Un grande acquisto, l’ennesimo regalo del trio Pradè-Macia-Della Valle, ma domani il mercato dovrà essere messo da parte.

Riparte la serie A, riparte la sfida della Fiorentina, che dovrà cercare i tre punti per rimanere agganciata al treno che porta all’Europa che conta, prima di un tour de force che vedrà la squadra di Montella impegnata nelle trasferte di Udine e Catania e nelle gare casalinghe contro Napoli e Roma (in Tim Cup, sempre che non cambi ancora una volta qualcosa per quel che riguarda lo stadio in cui verrà disputata la gara). Contro il Pescara l’aeroplanino potrà fare affidamento sull’intera rosa, eccezion fatta per gli squalificati Gonzalo Rodriguez e Olivera e per gli infortunati Camporese e Hegazy. Per questo non dovrebbero esserci grandi dubbi di formazione, con Roncaglia, Tomovic e Savic davanti a Neto, Cuadrado e Pasqual sulle corsie, Aquilani, Pizarro e Borja Valero a centrocampo, e la coppia Toni – Jovetic davanti. Tre punti per riprendere subito la marcia europea, e per fare l’ennesimo regalo ai tifosi viola che in questo periodo ci stanno proprio prendendo gusto.