PROBABILI FORMAZIONI, Quale 'vestito' per i viola?

07.02.2010 14:10 di  Gianluca Losco   vedi letture
PROBABILI FORMAZIONI, Quale 'vestito' per i viola?
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L'unico dubbio, per nulla banale, da sciogliere nella formazione di stasera è quello legato al modulo, o come direbbe Zaccheroni, al vestito che la Fiorentina indosserà. Il 4-2-3-1 ha regalato quest'anno molte gioie in tutte le competizioni ed è sostanzialmente difficile pensare che possa essere abbandonato così facilmente. Ma il 4-3-3 sperimentato da Prandelli in Coppa Italia ha dato buoni frutti dal punto di vista del gioco ed inoltre garantisce un po' più di copertura ed equilibrio a centrocampo. La sensazione è comunque che stasera verrà adottato il vecchio 4-2-3-1, con una difesa composta da De Silvestri, Kroldrup, Gamberini e Pasqual, una linea mediana con Donadel (o Bolatti) insieme a Montolivo, e i trequartisti (Marchionni, Jovetic e Vargas) alle spalle di Gilardino. In caso di nuovo 4-3-3, ecco che uno fra Jovetic e Vargas verrebbe sacrificato per irrobustire il centrocampo, a quel punto composto da Montolivo, Bolatti e Donadel.

CAPITOLO ROMA
- Ranieri dovrebbe schierare dal primo minuto sia Mexes in difesa che Totti in attacco. Come terzino destro alla fine Motta potrebbe spuntarla su Cassetti, anche se resta il ballottaggio fra i due.



FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; De Silvestri, Kroldrup, Gamberini, Pasqual; Montolivo, Donadel (Bolatti); Marchionni, Jovetic, Vargas; Gilardino.

ROMA (4-2-3-1): J. Sergio; Motta (Cassetti), Mexes, Juan, Riise; De Rossi, Pizzarro, Taddei, Perrotta, Vucinic; Totti.