PROBABILE FORMAZIONE, Incognita Ljajic

14.10.2010 17:31 di  Tommaso Mattei   vedi letture
PROBABILE FORMAZIONE, Incognita Ljajic
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

 Ljajic si o Ljajic no. Sinisa Mihajlovic si avvicina alla gara contro la Sampdoria di domenica con questa domanda. Il giovane serbo sembra essere davvero l’ago della bilancia della disposizione tattica della Fiorentina a Marassi. Mihajlovic per gran parte della settimana ha lavorato sul 4-3-3 che non prevede l’impiego del numero 22 viola. Centrocampo con Zanetti, Donadel e il jolly Santana più Vargas e Marchioonni(Cerci) insieme a Gila. Nell’ultime ore, però, il mister gigliato sta valutando un’altra soluzione. Zanetti in panchina e Ljajic in campo.

Così la viola tornerebbe al 4-2-3-1 con il centrocampo composto da Donadel e Santana mentre davanti, Vargas a sinistra, più Marchionni di Cerci a destra e appunto Ljajic in appoggio al Gila. Il tecnico serbo sta valutando la situazione anche dal punto di vista psicologico. Spedire il talento ex Partizan in panchina saprebbe molto di bocciatura dopo l’errore dal dischetto contro il Palermo. Va detto che il rapporto tra i due è saldissimo ma il momento di crescita di Ljajic è di quelli delicati e dunque Mihajlovic vuole prendersi tutte le dovute precauzioni prima di prendere la decisione finale. Oltre a questo, c’è anche da valutare l’atteggiamento strettamente tattico.

Il 4-3-3 garantisce maggiore copertura ma i ricordi del primo tempo contro il Genoa, dove venne adottato questo modulo, non lasciano tranquilli. Il 4-2-3-1 è di certo più offensivo ma allo stesso tempo permette di essere maggiormente presenti sulle fasce dove la Samp gioca molto e bene. Tanti dubbi dunque ma per Sinisa Mihajlovic, in vista della gara contro gli uomini di Di Carlo, ci sono anche le certezze. Difesa e recuperi. La prima è praticamente fatta con De Silvestri e Pasqual sugli esterni (anche se sono stati provati Comotto e Felipe come terzini in partitella, ndr), Gamberini ed uno tra Natali e Kroldrup al centro davanti a Sebastien Frey. I secondi sono quelli di Vargas e Gilardino. Il peruviano, è stato l’osservato speciale per tutta la settimana dopo i problemi che gli sono costati le gare con la Nazionale, ma lo staff medico ha dato il via libera per il suo impiego . Gila, come promesso, ha recuperato dal suo problema al polpaccio e aspetta Marchionni, in ballottaggio con Cerci, alla sua destra. Attanzione come sempre al tutto fare Santana che potrebbe sorpassare entrambi. Rimane solo da riempire un tassello, anche se l'allenamento di oggi, che non garantisce certezze ma dà comunque qualche indicazione, l'ha visto partire coi titolari. Ljajic o non Ljajic? Questo è il dilemma.