PRANDELLI, Riflettiamo su alcune scelte fatte
Queste le parole del tecnico della Fiorentina Cesare Prandelli al termine della gara persa contro il Chievo.
SALA STAMPA: "Questa partita è un po' il risultato della nostra stagione in generale. Forse abbiamo chiesto qualcosa di più ai nostri ragazzi. Capisco l'amarezza e la delusione dei nostri tifosi ma sono convinto che negli anni qua abbiamo costruito qualcosa di importante. E' stata una stagione cosi, dovremmo fare delle riflessioni su alcune scelte fatte".
Sul rigore battuto da Vargas "Era un episodio che non doveva succedere, conoscendo il ragazzo era talmente nervoso che probabilmente tale nervosismo l'ha portato a prendere la palla e battere il rigore, se ci fate caso quando si è fatto male Comotto ,Vargas era seduto a terra perché sapeva di dover fare tutti e 90 i minuti nonostante i suoi problemi fisici".
Manca un leader a centrocampo? "faremo questa considerazione tra qualche tempo, oggi sono lucido e non sereno. Se manca un Leader deve essere la squadra a fare più disciplina tattica. Io lo dico da sempre che probabilmente questo episodio è figlio di un periodo in cui eravamo in emergenza ed alcuni giocatori hanno giocato nonostante le condizioni fisiche non ottime. La Fiorentina in questi anni è sempre stata ordinata e quando passi questi periodi sembra che tu non abbia mai in mano la squadra ma la realtà non è questa, nei prossimi anni non dovremmo fare più questi errori".
Adesso. "Dobbiamo ricompattarci tutti e ripetere i campionati che abbiamo fatto negli anni scorsi. Non mi piace far giocare i ragazzini cosi senza criterio, però nelle prossime settimane dovremmo, visto il momento di crisi, far giocare anche qualche giovane. L'idea mia è quella di avere una squadra e dei giocatori fisicamente al 100%, la tecnica nel calcio di oggi conta meno, abbiamo bisogno di giocatori che fisicamente stanno bene"
Finale di campionato. "Dobbiamo finire nel modo più dignitoso possibile la stagione. Questa è una maglia che pesa molto addosso e questo è un messaggio anche per i giocatori che verranno. Io adesso non penso al mercato, penso già a domani ed all'allenamento che faremo".
RAI 2: "Non abbiamo avuto la forza per reagire, sono rimasti in campo alcuni giocatori con problemi. Tutti bocciati? No, le partite a fine campionato danno un significato per le scelte future, dovremo stare attenti per capire quali giocatori possono tenere intensità di gioco per tutto il campionato; non vogliamo sbagliare l'anno prossimo. Se ci sarò l'anno prossimo? Senza dubbio".
SKY: "E' un po' l'andamento del campionato, abbiamo chiesto molti sacrifici ai giocatori. Oggi abbiamo perso 3 giocatori in 35 minuti, abbiamo sbagliato il rigore, preso un gol in contropiede e la partita è finita. Chiediamo scusa a tutti. In questi 5 anni il pubblico ha dimostrato grandematurità, nei prossimi giorni la delusione di questa sconfitta svanirà e andremo avanti. Vargas ha voluto tirare il rigore, poi ha chiesto scusa a tutti: il rigorista è Jovetic, ma non glielo fanno mai tirare".