PRANDELLI, Mutu sta recuperando la condizione

19.09.2009 14:07 di  Gianluca Losco   vedi letture
PRANDELLI, Mutu sta recuperando la condizione
FirenzeViola.it
© foto di Morini Giacomo

Vigilia di campionato per la Fiorentina, attesa domani dall'insidiosa trasferta di Roma contro i giallorossi. Queste le parole rilasciate in sala stampa dal mister Cesare Prandelli.

La squadra ha metabolizzato la sconfitta di Lione? Cosa ne pensi delle vicende societarie? "Quando torni da una prestazione che è stata osservata dai critici come una delle migliori, viene voglia di ripeterla, perciò abbiamo metabolizzato la sconfitta e siamo pronti per la sfida alla Roma. Sarà difficile perchè è una Roma ferita e conosco l'orgoglio dei giallorossi. Voglio restare fuori dalla voci societarie, la dirigenza ci ha dato segnali confortanti in questi giorni, ma non commento".

La squadra è isolata da queste voci o esse possono influire? "Dobbiamo concentrarci su quello che stiamo facendo senza lasciarsi influire. Il mio compito è cercare di mantenere alta la concentrazione, perchè dobbiamo giocare bene e poi capiremo cosa succederà".

E' vero che questa squadra sta maturando? "Stiamo lavorando per cercare di far crescere molti giocatori, ma soprattutto far crescere la mentalità che una squadra deve avere per affrontare diversi impegni. Quando la squadra capisce che se lavori di squadra può sopperire ad alcune situazioni, trovi una forza maggiore. Queste ragazzi vengono al campo con la voglia sempre di migliorarsi. E' stata la forza nostra di creare un 'fortino' in questi 4 anni, uniamo tutte le forze e possiamo fare dei risultati impensati e straordinari. Più energie metti insieme meglio è. Quello che ho fatto l'ho già dimenticato, io guardo di partita in partita e domani sarà difficile. Dobbiamo mantenere la disciplina trovata in queste settimane e dobbiamo concedere pochissimo agli avversari".

Ci sarà un po' di turnover in questo periodo? "Pensiamo partita per partita. Noi abbiamo uno staff di preparatori e medici che mi danno i risultati fisici di ogni giocatore ed in base a questi risultati cerco di mettere in campo una Fiorentina pronta. Erano anni che la Roma non anticipava il ritiro, questo è significativo, troveremo una squadra di campioni feriti nel proprio orgoglio che vorranno ribaltare una situazione particolare. Noi non dobbiamo avere paura".

Su Mutu: "Sta bene, sta recuperando condizione fisica e mentale. L'ho visto per la prima volta l'altra sera sulla strada giusta".

Ci sono alcuni indisponibili? "Dobbiamo valutare alcuni giocatori oggi, aspettiamo dopo l'allenamento; ma non ci sono indisponibili".

Sulla prospettiva di giocare senza Gila in Champions: "Pensiamo alla Roma, facciamo una cosa alla volta. Con la Roma non devo fare esperimenti, Gilardino ci sarà sicuramente".